Accadde oggi: 13/11/1949 Juve-Inter 3-2

Accadde oggi: 13/11/1949 Juve-Inter 3-2TUTTOmercatoWEB.com
Ieri alle 23:15Altre notizie
di Nerino Stravato

Il 13 novembre del 1949, allo stadio Comunale di Torino, la Juventus regalò ai propri tifosi una delle vittorie più emozionanti del dopoguerra. Davanti a un pubblico numeroso e appassionato, la Vecchia Signora affrontava l’Inter in una sfida che prometteva spettacolo e orgoglio. L’inizio fu però tutto nerazzurro: al 14’ Wilkes portò avanti l’Inter con un destro preciso, e appena quattro minuti dopo Lorenzi firmò il raddoppio, gelando lo stadio. Ma quella Juventus aveva carattere e qualità, e non si arrese. Al 30’ John Hansen, freddo dal dischetto, accorciò le distanze su rigore.

Nella ripresa i bianconeri, guidati in campo da Parola e dal giovane Boniperti, presero in mano la partita: al 59’ ancora Hansen trovò il gol del pareggio con un colpo dei suoi, e al 75’ Piccinini completò la rimonta con un tiro potente che fece esplodere di gioia il Comunale. Finì 3-2, tra gli applausi e l’entusiasmo di una tifoseria che vedeva rinascere la propria squadra dopo anni difficili.

Quella stagione, la 1949-50, si chiuse nel modo più dolce: la Juventus conquistò lo scudetto numero otto della sua storia, chiudendo al primo posto con 62 punti, davanti a Milan e Inter, e segnando la bellezza di 100 gol in 38 partite. Fu un trionfo che sancì la maturità di Giampiero Boniperti, alla Juve dal 1946 e ormai leader tecnico e morale di un gruppo capace di riportare il club ai vertici del calcio italiano.

Per gli appassionati di filmati d’epoca, su YouTube è disponibile un video con le azioni salienti di quel leggendario Juventus–Inter 3-2: un frammento in bianco e nero che profuma di storia, di passione e di Juventus… e che fa vedere chiaramente che le polemiche durante Juventus–Inter c’erano già negli anni in cui i filmati erano registrati dall’Istituto LUCE.