Accadde oggi: 20/11/2025 Inter-Juventus 2-2
Inter e Juventus chiudono sul 2-2 una gara molto intensa, con i bianconeri che si portano sul doppio vantaggio prima della rimonta nerazzurra nel finale. La Juventus di Fabio Capello parte con il 4-4-2: Buffon tra i pali, Zebina, Thuram, Cannavaro e Zambrotta in difesa; Camoranesi, Emerson, Blasi e Nedved a centrocampo; Zalayeta e Ibrahimović in attacco. L’Inter di Mancini risponde con Martins e Adriano davanti. Il primo tempo è caratterizzato da grande equilibrio e da poche occasioni nitide, con entrambe le squadre molto attente nella fase difensiva.
La partita si accende nella ripresa: al 53’ la Juventus passa in vantaggio con Zalayeta, che con un tocco fortunoso su tiro di Nedved batte Toldo. I bianconeri trovano poi il raddoppio al 66’, quando Ibrahimović trasforma con freddezza un calcio di rigore portando la Juve sul 2-0. L’Inter però reagisce e alza il ritmo: al 79’ Vieri accorcia le distanze con un tiro in diagonale dalla sinistra, i nerazzurri insistono e all’85’ trovano il pareggio definitivo con Adriano, che insacca all'altezza dell'area piccola di piatto su cross di Martins.
Gli ultimi minuti scorrono senza altre occasioni rilevanti, con la Juventus che gestisce il finale mantenendo il punto. Per i bianconeri si trattò di un risultato comunque utile in una stagione che, sul campo, si chiuderà con la conquista dello Scudetto. Tuttavia, quel titolo verrà poi revocato nelle decisioni legate a Calciopoli, rendendo quell’annata una delle più controverse e ricordate della storia juventina.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
