Ederson–Verratti, la Juve sogna il doppio colpo. Così cambierebbe il centrocampo

Ederson–Verratti, la Juve sogna il doppio colpo. Così cambierebbe il centrocampoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 15:07Primo piano
di Massimo Reina
Doppia suggestione per gennaio: Ederson torna un obiettivo concreto, mentre Verratti sarebbe già stato “immaginato” nel sistema di Spalletti.

La Juventus inizia a sognare in grande. E lo fa con due nomi che, messi insieme, fanno rumore: Ederson e Marco Verratti. Il primo è tornato prepotentemente nel mirino bianconero dopo le parole del suo agente, che ha annunciato di fatto l’addio all’Atalanta a fine stagione e stimato il valore del suo assistito tra i 30 e i 40 milioni. Un’uscita che ha acceso il mercato e rimesso il brasiliano al centro dei piani juventini, complice una stagione da autentico equilibratore, di quelli che tengono in piedi un reparto con la forza di un metronomo e la cattiveria di un mediano d’altri tempi.

Ma non finisce qui. Perché, secondo le indiscrezioni filtrate nelle ultime ore, la Juventus starebbe coltivando anche l’idea di riportare in Italia Marco Verratti. Una suggestione costosa, complicata, quasi romantica: il regista ex azzurro che finalmente approda in Serie A, proprio nel club che ha sempre ammirato. Per convincerlo servirebbe un sacrificio economico enorme da parte sua, ma l’idea – almeno teoricamente – esiste e prende forma.

E la domanda sorge spontanea: come giocherebbe la Juve con Ederson e Verratti insieme? Le prime ipotesi parlano di un centrocampo a tre completamente ridisegnato da Spalletti. Il brasiliano verrebbe schierato davanti alla difesa, ruolo in cui ha mostrato di saper leggere le partite con una lucidità da veterano. Verratti, invece, diventerebbe la mezzala destra di costruzione, libero di muoversi, cucire, rallentare e accelerare. Sul lato opposto, Thuram a fare da dinamite pura, garantendo quegli strappi che il francese può garantire. Un triangolo perfetto: equilibrio, cervello, potenza.