LIVE BN - MONTEMURRO: "Non ci poniamo limiti: chi peschiamo, peschiamo. Il presidente Agnelli ci ha fatto i complimenti"

LIVE BN - MONTEMURRO: "Non ci poniamo limiti: chi peschiamo, peschiamo. Il presidente Agnelli ci ha fatto i complimenti"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 16 dicembre 2021, 23:53Women
di Luca Cavallero
fonte Dall'inviato all'Allianz Stadium Luca Cavallero

Joe Montemurro, tecnico della Juventus Women, è intervenuto in conferenza stampa post Juventus Women-Servette.

Che avete combinato?

“Abbiamo fatto un passo importante. Il calcio femminile italiano è ad alto livello e lo abbiamo dimostrato”.

Adesso quale obiettivo vi preponete?

“Ora abbiamo introdotto nuove idee e un nuovo modo di lavorare. Oggi non è stata una grande partita, si vedeva la stanchezza. Adesso dobbiamo alzare la qualità, il livello, l’intensità e vogliamo proseguire con il nostro percorso di crescita”.

Qual è stato il passo decisivo dal Gamper ad adesso?

“Capire quando c’era bisogno di cambiare il modulo e quando fare una prestazione diversa per prendere il risultato. La Champions si basa sui risultati. La base era importante, ma anche la fluidità di pensare quando difendere e aspettare, oltre ai motivi. Dovevamo capire il perché rispetto a quando sfruttare un’occasione. Il gruppo si crede e si è fatto vedere”.

Quando hai firmato con la Juve ti aspettarvi di arrivare sin qui?

“Difficile da dirsi. Io avevo un’idea perché il cambiamento era da fare. Ho visto il gruppo unito e una squadre equilibrata. Da lì il passo è stato positivo”.

Ha parlato della crescita del calcio italiano: cosa serve per far crescere il movimento a livello di seguito?

“Noi dobbiamo essere lì ogni anno, combattere nei gruppi, per arrivare oltre ogni volta. Avere una seconda squadra italiana nei gruppi sarebbe il massimo”.

Ora c’è una sfida in particolare che vorresti?

“Sono tutte grandi squadre. La nostra abilità è di fare bene contro chiunque. Chi viene viene. Alla ragazze ho detto che non è ancora finita”.

Come si fa a fare questo salto importante in questi due mesi? La squadra è stanca: quali accorgimenti prenderà per innalzare la qualità tecnica?

“Prima di tutto relax con la famiglia a Natale. Il mese di gennaio e di febbraio avrà settimane tipiche normali per poter lavorare. Perché non abbiamo avuto l’opportunità di lavorare pienamente. Per le ragazze è molto importante. E’ la prima volta che giocano tante partite di fila. Abbiamo tempo e io mi auguro che possiamo lavorare per alzare la qualità”.

E’ stata una serata importante per te a livello personale?

“Sì, è stato qualcosa di importante per me”.

Cosa ha fatto Montemurro per questa squadra, che prima aveva paura di giocare certe partite?

“Io sono una persona positiva. Poi per me il rapporto umano con le giocatrici è importante. Io credo nel mio lavoro e lo

Avete già ricevuto i complimenti del presidente Agnelli e degli altri dirigenti?

“Sì, me li ha passati il direttore Braghin. Questo è molto importante per noi, la dice lunga della grande famiglia in cui siamo”.