Dove investirà il budget di mercato la Juventus nel prossimo gennaio?

Dove investirà il budget di mercato la Juventus nel prossimo gennaio?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 6 ottobre 2023, 00:00Il mercato Di Lella
di Andrea Di Lella
fonte Andrea Di Lella

La Juventus continua a scandagliare il mercato per capire se potrebbero esserci opportunità nel prossimo mercato di gennaio per rinforzare la squadra.

La scorsa settimana abbiamo parlato dell’eventuale budget a disposizione dei bianconeri (LEGGI QUI) e di come la sentenza sulle controanalisi di Pogba potrebbe cambiare la strategia della Juve. Se ci fosse un “tesoretto”, più o meno cospicuo, dove lo investirebbe la Juventus?

Partiamo con il dire che a gennaio difficilmente si libererebbero grandi giocatori e/o top player e che, in ogni caso, bisognerebbe investire cifre importanti - non meno di 25-30 milioni - per cercare di invogliare il club venditore a cedere uno dei pezzi pregiati a stagione in corso.

Diverso è il caso di effettuare operazioni in prestito con diritto/obbligo di riscatto, dove la Juve potrebbe investire cifre minori nell’immediato anche pagando di più il cartellino del giocatore ma con il vantaggio di dilazionare l’operazione su più esercizi di bilancio.

Non c’è dubbio che la prima cosa che viene in mente sarebbe un sostituto di Pogba che, dovesse risultare nuovamente positivo, sarebbe - salvo clamorose sorprese - ai titoli di coda con i bianconeri, liberando una parte dell’eventuale budget per i nuovi acquisti. Ma ne siamo certi? Oppure le posizioni da coprire sarebbero altre?

Innanzitutto bisognerà capire quale sarà il modulo di base per Massimiliano Allegri.

Ad oggi è il 3-5-2 ma il tecnico di Livorno spesso ci ha abituato a cambi del sistema di gioco in corsa e, a quel punto, magari i ruoli “scoperti” potrebbero essere altri.

Ad esempio, se Allegri passasse alla difesa a 4 in pianta stabile, il reparto arretrato sarebbe a posto oppure necessiterebbe di un esterno difensivo basso - specialmente a destra - e/o di un difensore centrale di livello superiore ad alcuni elementi che sono presenti attualmente?

E, parlando di attacco, se dalle due punte si passasse ad un modulo con il tridente, il reparto sarebbe coperto adeguatamente? Oppure ci vorrebbe l’aggiunta di un altro calciatore, ad esempio un esterno d’attacco puro e che garantisca gol ed assist?

E la domanda principale, quella prioritaria per le scelte: la Juventus deciderà di investire il proprio futuro ancora con Allegri, che ha un altro anno e mezzo di contratto, o vorrà capire chi sarà il tecnico del futuro, con il rischio di “sacrificare” la stagione per una programmazione futura con un altro allenatore?

Tutte queste domande avranno una risposta nelle prossime settimane. Non ci resta che aspettare…