Nicolino a RBN: "Allegri e la Juve vanno verso la separazione. Ecco le caratteristiche che dovrà avere il nuovo tecnico"

Nicolino a RBN: "Allegri e la Juve vanno verso la separazione. Ecco le caratteristiche che dovrà avere il nuovo tecnico"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 23 maggio 2023, 18:27Primo piano
di Alessio Tufano

Nel corso di “2 in Bianconero” Mirko Nicolino ha parlato del futuro della panchina della Juventus, tracciando quello che secondo lui sarà il profilo di chi, con ogni probabilità, sostituirà Massimiliano Allegri: “Da ciò che abbiamo sentito nel corso del Club su Sky Sport appare abbastanza chiaro il fatto che Massimiliano Allegri alla Juventus oltre che essere isolato si è in parte autoisolato ed è sempre più fuori dal progetto. Dopo una stagione di questo tipo non credo possano continuare insieme. Una stagione come questa vale per un allenatore e per un ambiente venti campionati. Qualunque sia la cifra che uno guadagna, è sempre un essere umano e vederlo ieri coprirsi gli occhi perchè gli stavano scappando le lacrime mi ha fatto tenerezza. Allegri è logoro e la Juventus è logora di Allegri, non ci sono più le condizioni per continuare e dopo queste due partite le parti si siederanno ad un tavolo e troveranno un accordo per salutarsi. Poi si aprirà il nuovo corso targato Giuntoli. Per quanto riguarda il nome del tecnico del futuro, quello di Antonio Conte lo possiamo escludere per due motivi, viene anche lui da una situazione logorante ed ha un range di stipendio che non rientra negli standard della Juventus. Quando ho chiesto di Palladino mi è stato detto che la società cerca profili un po' più alti, ovvero profili giovani ma con un po' di esperienza in più come ad esempio Tudor, Juric o Italiano, sono allenatori giovani che non costano tanto ma che hanno già vissuto un po' di anni nella massima serie.

Dionisi del Sassuolo ad esempio, che in Serie A ha fatto due stagioni, è un profilo border line. Una volta che la Juventus avrà la possibilità di ratificare Giuntoli il cerchio dei nomi si restringerà ed avremo le idee un po' più chiare. Il prossimo allenatore deve anche avere un po' di attributi perchè erediterà una situazione che non ha né capo né coda. De Zerbi rientra nell'identikit che abbiamo tracciato, ma ha una clausola da 13 milioni e alcune big della Premier lo stanno cercando, io se fossi in lui rimarrei in Inghilterra. Spalletti? Fossi in Giuntoli farei di tutto per portarmelo dietro, ma la sua situazione contrattuale a Napoli è complicata. Ha firmato una clausola che lo costringerà con ogni probabilità, e mi dispiacerebbe tantissimo visto quello che ha fatto quest'anno, a restare fermo per un anno". Ma quali sono le possibilità che Allegri rinunci agli ultimi due anni di stipendio? "Da persona matura quale è Massimiliano Allegri e dall'attaccamento mostrato alla Juventus, mi aspetto che tratterà con l'azienda un'uscita che non faccia male a nessuno".