SERATA DI FINALE DI COPPA ITALIA ATALANTA JUVENTUS

SERATA DI FINALE DI COPPA ITALIA ATALANTA JUVENTUSTUTTOmercatoWEB.com
mercoledì 15 maggio 2024, 07:45Opinionista per un giorno
di Pasquale Gallo
Dopo una stagione particolarmente stressante ecco l'epilogo della consegna del primo trofeo nazionale: la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus

Sarà una serata certamente avvincente tra due formazioni che arrivano all'appuntamento in condizioni psicologiche e tecniche diverse con i bergamaschi determinati a conquistare ,dopo anni di prestigiose prestazioni in campionato e Coppe nazionali e continentali, un ambito trofeo. Stranamente per la prima volta i bianconeri non partono col favore del pronostico che in diverse occasioni si è dimostrato uno svantaggio nel risultato finale. Oltre a questo aspetto c'è da prendere atto che i bergamaschi appaiono in partenza come una squadra ben progettata ed oggi pericolosa per qualsiasi avversario. Ma La Juventus ha nel suo DNA storico la possibilità di sfruttare le occasioni che la gara presenterà di sicuro. Tutto fa presagire( vale per tutti i confronti calcistici)  che il centrocampo sarà decisivo per la supremazia di una delle due contendenti e certamente quello orobico è particolarmente collaudato mentre sull'altra sponda alcuni difetti strutturali sono emersi in varie circostanze.

La tenacia in nome della storia Juventina saprà sopperire a questo divario? Solo durante la gara ne potremo trarre risposta. Comunque vada, mentre l'Atalanta è attesa da un'altra storica finale in Europa league( avvenimento storico per la Società nerazzurra, la Juventus ha la certezza acquisita di partecipare ai maggiori tornei internazionali della stagione successiva. Sia chiaro però che dal primo di giugno a Torino sono attesi da un lavoro intenso per riportare la Società e la squadra ai livelli consoni alle tradizioni ed alle sue radici. Che vinca chi merita. È lo Sport!!!