Celsi a RBN: "Milik necessiterà di 20-25 giorni per recuperare, ecco perchè"

Celsi a RBN: "Milik necessiterà di 20-25 giorni per recuperare, ecco perchè"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 21 marzo 2024, 17:33Primo piano
di Alessio Tufano
Il preparatore atletico a "Cose di Calcio": "Seppure sia solo un'elongazione, quando ad essere colpito è l'adduttore i tempi di recupero sono maggiori"

Il preparatore atletico Mimmo Celsi ha parlato a "Cose di Calcio", su Radio Bianconera, dell'infortunio che ha colpito Arkadiusz Milik, i cui tempi di recupero stimati dalla Juventus sono tra i 20 e i 25 giorni: “Il polacco ha subito un'elongazione, quindi una lesione di primo grado, dell'adduttore. È un fenomeno abbastanza comunque quando un muscolo subisce un sovraccarico, e i motivi possono essere molteplici, dalla postura sbagliata all'eccesso di sollecitazione. Per un adduttore le elongazioni richiedono qualche giorno in più di recupero, quindi invece dei canonici 15 giorni si parla di qualche giorno in più, nel caso del polacco anche l'età incide sui tempi necessari a ristabilirsi, perchè a livello di tessuti, quando si è più anziani serve un po' più di tempo per recuperare". Intanto in questi giorni la squadra si sta preparando senza i nazionali, una fase in cui al Training Center ci si focalizza su aspetti ben precisi: "Chi resta a Torino continuerà il lavoro seguendo una programmazione che prevede lavoro su dettami tattici e miglioramento di deficit fisici per chi ne ha bisogno.

Quelli che vanno in nazionale hanno invece davvero poco tempo per lavorare. Voglio comunque aprire una parentesi, non capisco il senso di queste amichevoli negli Stati Uniti, come se il calcio europeo avesse bisogno di pubblicizzarsi oltreoceano. C'è un viaggio da sobbarcarsi, il cambiamento di fuso orario e poi cambiano anche le temperature, sono tutti fattori che possono aumentare l'incidenza sugli infortuni".