LIVE BN - GIRELLI: "Crediamo nella qualificazione. Sogno la finale di Champions League"

LIVE BN - GIRELLI: "Crediamo nella qualificazione. Sogno la finale di Champions League"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 7 dicembre 2021, 17:23Women
di Luca Cavallero

Cristiana Girelli è intervenuta in conferenza stampa pre Chelsea-Juventus Women.

BianconeraNews.it ha ripreso le sue parole in tempo reale.

17.03 – Comincia la conferenza stampa.

Arrivate a questa partita con più consapevolezza?

“Dobbiamo fare un ottima partita e non sbagliare. Non sarà semplice perché il Chelsea è un’ottima squadra”.

Ti senti calata a pieno nei nuovi concetti di gioco di Montemurro?

“Sì, è stato un periodo full. Mi piace poter dare continuità a prestazioni e a giocare con continuità. Ringrazio il mister per la fiducia. Mi sento calata perfettamente ”.

Credevi che sareste potute arrivare fino a qui, a giocarvi la qualificazione?

“Appena avevamo visto il girone pensammo che fosse difficile: ricordo che eravamo in Nazionale. Però ci siamo compattate, ci abbiamo creduto e siamo riuscite ad arrivare fino a qui. Dentro di noi c’era una grande voglia di provarci. Arrivare a Londra e giocarci la qualificazione è motivo di grande orgoglio per quanto ci riguarda. Dopo Wolfsburg l’entusiasmo della vittoria era tanto e dentro di noi sapevamo di potercela fare”.

Ti aspettavi che la squadra comprendesse i meccanismi di Montemurro così velocemente?

“E’ un’altra filosofia, ma noi in tutti gli allenamenti ci abbiamo messo grande impegno, per far sì che questa squadra riuscisse ad assimilare questi meccanismi nel più breve tempo possibile. Ricordo ancora il clamore post sconfitta contro il Barcellona: io ero certa che con il lavoro saremmo potute arrivare fino qui. E possiamo migliorare ancora”.

Avendole tu vissute da protagonista: che sensazione fanno cinquanta partite vinte da professionista?

“Le osservo da qui e me le ricordo ancora tutte. Dico anche questo alle più giovani: non capita tutti i giorni di giocarsi la Champions a questi livelli. Rispetto alla prima partita abbiamo fatto passi da giganti. Sono onorata che, con grande sacrificio, siamo riuscite a colmare gradualmente il gap con le altre big europee. Spero di giocare ancora a lungo per godermi queste emozioni”.

Che differenze ci sono tra Champions e Serie A?

“La Champions League è di un altro livello rispetto al campionato italiano. In Champions non puoi permetterti di commettere errori e noi ne sappiamo qualcosa. In queste competizioni non dobbiamo commettere errori. Dobbiamo ancora fare strada: dobbiamo essere sempre al 100% mentalmente e fisicamente”.

Sei partita dal basso e sei arrivata in alto: qual è l’obiettivo concreto che ti manca a cui vuoi arrivare?

“A volte ci penso perché gli anni passano. Io mi sento di non aver fatto nulla. Rispetto a quello che ho fatto c’è ancora tanto da fare. Personalmente mi voglio migliorare come calciatrice, giorno dopo giorno e raggiungere un certo livello europeo e mondiale. Vincere o giocare la finale di Champions è uno dei miei sogni e, al momento, è quello più vicino. Mi voglio togliere ancora tante soddisfazioni con Juve e Nazionale. Rispetto a quello che ho fatto in passato penso e spero mi restino ancora tante emozioni da vivere”.

E’ domani la partita da giocare come una finale?

“Lo sono state tutte. Con il Wolfsburg forse c’era un’importanza più rilevante. Fare risultato qua sarebbe cruciale a livello di qualificazione. Con il Servette ci giocheremo tutto”.

17.22 – Termina la conferenza di Cristiana Girelli.