In caso di vittoria delle squadre italiane nelle coppe, il quarto posto potrebbe non valere la Champions

In caso di vittoria delle squadre italiane nelle coppe, il quarto posto potrebbe non valere la ChampionsTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Getty/Uefa/Image Sport
sabato 18 marzo 2023, 20:20Altre notizie
di Enrico Scarponi

Le squadre italiane si apprestano a vivere i quarti di finale nelle competizioni europee: può accadere di trionfare nelle competizioni più prestigiose, mettendo a rischio il valore del quarto posto in campionato.  Le stesse coppe europee offrono una “via alternativa” per la qualificazione alla prossima edizione della Champions. Chi vince la coppa più importante per club a livello europeo e chi conquista l’Europa League ha infatti il diritto di prendere parte alla fase a gironi della UCL nella stagione successiva, partendo addirittura dalla prima fascia.

L’ipotesi è remota e prevede una serie di incastri, ma va ricordato che ogni Federazione può portare al massimo cinque squadre a partecipare alla fase a gironi di Champions League. Il posto per chi trionfa in Champions ed in Europa League è garantito, ma sommando i quattro posti dal campionato si arriva a quota sei.

 A farne le spese in questo caso sarebbe il quarto posto, che verrebbe derubricato a piazzamento utile per l’Europa League. Ciò accadrebbe solamente se le squadre che dovessero vincere l’Europa League e la Champions League non rientrassero nei primi quattro posti in campionato.

Dunque, ipotizzando che una tra Juve e Roma dovesse vincere l’Europa League e una tra Inter e Milan si laureasse Campione d’Europa, nel caso in cui a fine campionato queste squadre si trovassero fuori dai primi quattro posti in Serie A, i piazzamenti validi per la prossima Champions League sarebbero solamente tre.

Questa ipotesi è chiaramente indicata dal regolamento della Champions League: «Se la Federazione ha diritto a quattro posti nella competizione (Champions League, ndr) ed entrambe le detentrici dei titoli (Champions e Europa League, ndr) si qualificano per la UEFA Europa League attraverso le rispettive competizioni nazionali, l’ultimo posto valido per la UEFA Champions League della Federazione viene automaticamente trasferito alla UEFA Europa League».

«In questo caso, la Federazione delle squadre detentrici dei titoli ha diritto al seguente numero di posti nelle competizioni UEFA per club: cinque nella fase a gironi della UEFA Champions League; uno nella fase a gironi di UEFA Europa League; uno negli spareggi di UEFA Europa Conference League», specifica il regolamento.