L'avv. Montanari a RBN: "Il Tar non può incidere sulla sentenza sportiva. La manovra stipendi altra botta clamorosa"

L'avv. Montanari a RBN: "Il Tar non può incidere sulla sentenza sportiva. La manovra stipendi altra botta clamorosa"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 25 gennaio 2023, 19:45Altre notizie
di Daniele Petroselli

"La vicenda è molto complessa, certo la penalizzazione sembra voler essere esemplare. Andrebbero però visionate le motivazioni. Arriveranno a giorni e su quella base potremo capire quali azioni intraprendere". A dirlo a Radio Bianconera l'avv. Michela Montanari, parlando del caso che sta coinvolgendo la Juventus. "Di sicuro ci sarà l'impugnazione della sentenza davanti alla Cassazione sportiva. Il Collegio di Garanzia non potrà revisionare nel merito ma potrà valutare la legittimità, ossia non potrà decidere lei quanti punti dare, ma solo confermare o meno la sentenza". E ha spiegato: "Si parla di andare al Tar del Lazio se il Collegio confermerà la sentenza del 20 gennaio. Ma ricordiamoci che il Tar non è un rimedio che va a toccare la sanzione sportiva, vista la separazione delle competenze. Può solo toccare la parte del risarcimento del danno di tipo economico. Il Tar non può sindacare una sentenza sportiva. Potrebbe indirettamente riconoscere, ammettendo un risarcimento, una illegittimità delle sanzioni contro la Juve e permetterebbe una svolta sulla parte sportiva e anche per quanto riguarda una valutazione della UEFA".

Ma per la Juve non finirà qui: "C'è la manovra stipendi, che è un'altra botta clamorosa, che porta alla violazione di altri articoli. Oltre alla squalifica del calciatore coinvolto, porta a un illecito sportivo abbastanza pesante".