Dybala simbolo della nuova Juventus: giusto puntare su di lui?

Dybala simbolo della nuova Juventus: giusto puntare su di lui?TUTTOmercatoWEB.com
giovedì 16 dicembre 2021, 14:35Editoriale
di Andrea Di Lella

Finalmente dovremmo esserci. Dopo una lunghissima ed estenuante trattativa, durata circa 17 mesi, la Juventus e Paulo Dybala dovrebbero continuare il proprio matrimonio per altri 5 anni.

A meno di sorprese, che a questo punto sarebbero davvero clamorose, l’argentino resterà un punto fermo della nuova Juventus, con buona pace di Massimiliano Allegri, che aveva dato alla dirigenza il proprio benestare al rinnovo del calciatore, considerandolo centrale per il nuovo rinnovamento bianconero.

Innanzitutto parliamo di cifre, uno dei “problemi” di questa lunghissima trattativa. Dybala, soprattutto dopo la partenza di CR7 e l’investitura di Allegri, ha chiesto cifre importanti per rinnovare e arriverà ad essere uno dei giocatori più pagati nella rosa della Juventus - che non concederà quanto il calciatore aveva richiesto inizialmente - ma guadagnerà circa 10 milioni bonus inclusi, con possibilità di aumentare il salario in base a diversi obiettivi personali e di squadra eventualmente raggiunti nei prossimi anni.

Anche sulla durata contrattuale ci sono state diverse frizioni, con il giocatore che chiedeva 5 anni di contratto e la società che ne proponeva 4.

Il rinnovo, inoltre, consentirà alla Juventus di non perdere Dybala a parametro zero a giugno 2022, cosa che voleva evitare.

Ora che le parti sembrano d’accordo, tutti convinti, felici e contenti?

Dipende… perché se è vero che tecnicamente Dybala è un calciatore che NON si può discutere, è anche vero che le ultime stagioni hanno lasciato ombre e segnali di riflessione a diversi tifosi e, probabilmente, a qualche dirigente in società.

Ombre di carattere fisico, con l’argentino che ha mostrato una fragilità, soprattutto in questa e nella scorsa stagione, che lascia abbastanza interdetti per un calciatore del 1993.

Perplessità anche dal punto di vista caratteriale: a mio parere, Dybala è un calciatore potenzialmente straordinario che avrebbe tutte le qualità per essere tra i primi 5 al mondo nel proprio ruolo ma, a volte, sembra quasi “accontentarsi” delle proprie abilità. Se aggiungiamo anche un’impronta non propriamente da leader, capiamo che queste incertezze non lo aiutano a fare la differenza con continuità.

Questi dubbi hanno suscitato delle domande: è giusto puntare sull’argentino, rinnovando e ricomprandone sostanzialmente il cartellino per puntare su un calciatore fortissimo ma con alcuni problemi?

L’investimento su Dybala - la Juve spenderà tra i 90 ed i 100 milioni in 5 anni - potrà precludere investimenti su futuri top player?

Se sarà una scelta corretta, come sempre accade, ce lo dirà il campo, unico giudice che darà risposte definitive.

La sensazione, però, è che sulla “questione” Dybala si giochi gran parte del futuro economico e sportivo della Juventus dei prossimi anni.