La Juventus potrebbe avere in casa il difensore del futuro

La Juventus potrebbe avere in casa il difensore del futuroTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 08:30Juventus Next Gen
di Nerino Stravato

Con lo 0-0 di Crotone di ieri sera nei 16esimi di finale dei play off di serie C, è ufficialmente finita la stagione della Juventus Next Gen. Ma il progetto dei giovani bianconeri ha messo in mostra qualche futuribile giocatore pronto per il salto tra i grandi? Sicuramente si. Oltre a Alessandro Pietrelli, nome di cui si parla anche per una possibile convocazione al prossimo Mondiale per Club, c'è un'altro giovanissimo che quest'anno ha ben figurato: Javier Gil Puche. Classe 2006, lo spagnolo si è rapidamente affermato come uno dei talenti più promettenti della Juventus Next Gen nella stagione 2024/2025,  attirando l'attenzione per le sue prestazioni solide e la maturità tattica, nonostante la giovane età. 

Arrivato a Torino nell'estate del 2023 dal settore giovanile dell'Alavés, Gil Puche ha subito trovato spazio nella formazione Primavera della Juventus, collezionando 41 presenze in un anno e mezzo, comprese cinque apparizioni in UEFA Youth League .

Nella stagione 2024/2025, è entrato stabilmente nelle rotazioni della Juventus Next Gen in Serie C, totalizzando 21 presenze, molte delle quali da titolare. 

Le sue prestazioni non sono passate inosservate: Gil Puche ha ricevuto tre convocazioni in Prima Squadra da parte di Thiago Motta, per le partite di Serie A contro Parma e Udinese tra ottobre e novembre 2024, e per il quarto di finale di Coppa Italia contro l'Empoli il 26 febbraio 2025 . In occasione di quest'ultima convocazione, gli è stata assegnata la maglia numero 41 .
Difensore centrale mancino, alto 192 cm, Gil Puche è noto per la sua solidità nei duelli aerei e per la capacità di impostare il gioco dalla difesa, caratteristiche che lo rendono un vero e proprio regista difensivo. Il 12 ottobre 2024, ha esordito con la nazionale spagnola Under 19, confermando il suo potenziale anche a livello internazionale .
Il 28 febbraio 2025, la Juventus ha ufficializzato il rinnovo del contratto fino al 30 giugno 2028, segno della fiducia del club nel suo percorso di crescita . Lo spagnolo ha espresso la sua gratitudine attraverso i social: "Orgoglioso per il mio rinnovo con la Juventus. Grato al club per la fiducia riposta in me. Continueremo a lottare insieme! FINO ALLA FINE" .Con queste premesse, Javier Gil Puche si candida a diventare un elemento chiave non solo per la Juventus Next Gen, ma anche per la Prima Squadra nel prossimo futuro, con l'auspicio che una sua eventuale cessione sia valutata in maniera oculata, per evitare un'altro caso Huijsen...