Buccheri a RBN: "Tornerà una Juve più italiana. Chiesa? Si definirà solo a fine mercato"

Buccheri a RBN: "Tornerà una Juve più italiana. Chiesa? Si definirà solo a fine mercato"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 20:50Primo piano
di Daniele Petroselli

A parlare di mercato a Radio Bianconera, nel corso di Fuori di Juve, il giornalista Guglielmo Buccheri (Gazzetta dello Sport): "Ridare alla Juve una forte anima azzurra è un tema aperto da un po'. E' chiaro che in questo momento si è focalizzati sul mercato di riparazione, ma le società creano ora le mosse anche per l'estate. Per la Juve soprattutto, perché la società il lavoro di Spalletti piace e l'idea di legarsi e consegnare la Juve a lui fino al 2028 è sempre più attuale. Spalletti non chiederà mai nulla in merito, ma aspetterà a fine stagione per le valutazioni, ma la società si sta muovendo già in questa direzione. Detto questo, la volontà della Juve è di dare più spazio in futuro agli italiani e qui si inserisce il discorso legato a Chiesa, a Maldini, che potrebbe essere l'alternativa, e Tonali, oltre anche a Fortini, giovane in rampa di lancio, che per l'età e il suo ruolo, può essere una valida alternativa per il futuro. La Juve poi ha sempre dato un peso alla sua anima italiana".

E ha continuato su Chiesa: "La situazione è chiara. L'interesse della Juve c'è, il Liverpool vuole monetizzare e vuole darlo a titolo definitivo, ma si può lavorare. La mia sensazione è che la situazione si chiuderà a fine mercato. Lui vuole tornare alla Juve, più che in Italia, è disposto a diminuirsi il contratto per farlo. Non è una situazione che si può sbloccare nelle prossime ore ma ci vorrà più tempo. Maldini invece ad oggi è pronto. Aspetta Chiesa praticamente, qualora si areni quel ritorno, la Juve andrebbe forte su Maldini, ma il rischio è che se aspetti troppo Chiesa, Maldini lo perdi. Non sarebbe però un piano B, perché Maldini piace molto a Spalletti e ha più margini di miglioramento".

Poi su Tonali: "L'operazione è costosa, ma non dimentichiamoci che a luglio la Juve non avrà più a bilancio Thiago Motta, quindi avrebbe dietro un tesoretto, che arriverebbe anche da Kaio Jorge e Arthur. Poi dovesse andare in Arabia Koopmeiners per una cifra di 45-50 mln, ci sarebbero dei margini per dare l'assalto a Tonali. Allo stesso tempo devi risolvere la questione rinnovo con Yildiz e quella attaccante, visto che Vlahovic credo partirà. E quindi dovrai fare un investimento su un attaccante con caratteristiche diverse".

Infine sulle altre mosse: "Su Mateta stanno facendo una riflessione seria. E' un attaccante con caratteristiche che servono, ma devono valutare se fare l'affondo o andare su una situazione tampone. Credo che a inizio della prossima settimana la Juve deciderà questo rebus. Mingueza? Il problema è di natura economica, il Celta Vigo piuttosto che prendere 1-2 mln si tiene il giocatore fino a giugno. Poi la volontà dei giocatori è predominante e magari si potrebbe fare a fine mercato".