Chiesa e non solo, la Juve vuole ricreare un'anima italiana

Chiesa e non solo, la Juve vuole ricreare un'anima italiana
Oggi alle 11:00Primo piano
di Quintiliano Giampietro
La Juve prova a ricostituire uno zoccolo italiano: così va letto l'interesse per Chiesa, ma il giocatore del Liverpool non è l'unico obiettivo

Una Juve all'italiana. Almeno queste sarebbero le intenzioni della dirigenza bianconera. L'interesse forte per Chiesa si può leggere in questo modo, fermo restando il gradimento di Spalletti. L'esterno del Liverpool peraltro ha già fatto sapere ai suoi ex compagni di volere a tutti i costi indossare di nuovo la maglia bianconera, al punto tale da ridursi l'ingaggio. Il gioco al rialzo dei Reds (si parla di una richiesta di 20 milioni di euro) potrebbe però diventare un ostacolo. Se dovesse saltare il giocatore nato a Genova, ecco pronto l'assalto per Daniel Maldini, poco utilizzato da Palladino nell'Atalanta. Da un figlio d'arte all'altro, il passo sarebbe breve. 

Per la difesa, la Juve sta invece puntando in modo deciso su Fortini. Il diciannovenne della Fiorentina è un terzino sinistro, in grado però di giocare anche a destra, soprattutto se nella linea di centrocampo. Il ds viola in pectore paratici potrebbe chiedere uno tra Rugani e Gatti.  Rispetto a Chiesa, Maldini e lo stesso Fortini, si parla di possibili affari già in questa sessione invernale del mercato. Per il centrocampo non è tramontata l'idea Frattesi, altro giocatore che paice molto a Spalletti. La Juve poi a giugno ha prenotato il colpo top a centrocampo e si chiama Tonali. Il giocatore del Newcastle da tempo è nel mirino dei bianconeri, ma il costo eccessivo dell'operazione ha fatto rinviare tutto alla prossima estate.