Leonetti a RBN: "Serve un centravanti. E se non lo prendi rischi il quarto posto"

Leonetti a RBN: "Serve un centravanti. E se non lo prendi rischi il quarto posto"TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 20:07Primo piano
di Daniele Petroselli

Franco Leonetti è intervenuto a Radio Bianconera per parlare del momento della squadra, reduce dal ko col Cagliari: "Una sconfitta folle, irrazionale, totalmente insensata. Hai fatto una partita che strameritavi di vincere e torni a casa con neanche un punto - ha detto a Fuori di Juve -. Puoi dominare le partite, ma devi segnare, devi concretizzare. Questa Juve ha un atavico problema nel riuscire a concretizzare. Ci si era illusi con alcune prestazioni. A Cagliari è stata buona, ma se non la butti dentro non la porti a casa. E la dirigenza Juve sta cercando per questo un centravanti fisico che inquadri la porta, perché con l'assenza di Vlahovic hai due giocatori che non sono centravanti. Con Vlahovic questa partita la vinceva, anche se non c'è la controprova". 

E ha continuato: "Yildiz non può tirare sempre la carretta e segnare solo lui, servono i compagni. Openda sempre più spaesato. E' una squadra costruita male, perché oltre a non segnare, non riesce a capitalizzare 21 tiri in porta, a deviare 18 calci d'angolo. E' una Juve che non segna mai dalle punizioni e non tira da fuori area. Sono tutte problematiche evidenti ora. Mi auguro che la dirigenza, almeno in estate, colmi queste lacune evidenti, che non ti rendono grande squadra. C'è un problema di costruzione di squadra e di uomini scelti. Il mercato estivo fallimentare? Ad oggi chi ha sfondato e ha dimostrato di essere da Juve di quelli arrivati l'estate scorsa? Mi innervosisco come Spalletti perché metto Zhegrova e Conceicao, gli chiedo di sfruttare l'ampiezza del campo e loro tornano a fare i mediani. E la disciplina tattica si riverbera sul risultato". 

Poi ha detto la sua sul caso Mateta: "Se ti riduci a gennaio a dover cercare di prendere un attaccante d'area, vuol dire che in estate hai sbagliato molto. Per Mateta il club ha fissato un cartellino, la Juve ha proposto 2 mln di prestito e il riscatto, con il club inglese che per ora ha detto no. Mi risulta che la Juve farà un'altra offerta. Poi non ci sono altre alternative. C'è poi En-Nesyri, che potrebbe partire in prestito. Mi risulta relativamente Zirkzee, che è infortunato e non ha neanche le caratteristiche che servono. Tra 11 giorni il mercato chiude e ti accorgi ora che manca il centravanti? E' questo l'atto d'accusa da fare. Se la Juve non prende un centravanti di un certo tipo, rischia di non centrare il quarto posto. E' una richiesta chiara di Spalletti, ora vedremo. Credo che il mercato della Juve avrà un'impennata sul finire di questa settimana e l'inizio della prossima. Si deve chiudere in questi tempi qualcosa, se vuoi fare veramente qualche affare. Serve un centravanti e un vice-Yildiz, e per questo ruolo dico Maldini".