Bologna-Juve, numeri da capogiro: l'head to head da Juventus.com

Domani sera, Bologna e Juventus si giocheranno più di tre punti: c’è in palio un posto in Champions e la credibilità di due progetti tecnici. E il sito ufficiale bianconero ha analizzato nel dettaglio le statistiche che fotografano il match.
Il Bologna di Italiano è una macchina da pressing: nessuno ha più recuperi offensivi (242) e interruzioni alte delle sequenze avversarie (420). Con un PPDA di 9.1, i rossoblù applicano il pressing più feroce dell’intera Serie A. E sono anche i re delle rimonte: 17 punti recuperati da situazioni di svantaggio.
La Juventus, invece, è solida ma vulnerabile su palla inattiva: ben 42% dei gol subiti (13 su 31) arrivano da calcio da fermo, con sei gol subiti su corner. In attacco, le cose non vanno meglio: appena nove reti da fermo, di cui cinque su rigore. Escludendo i penalty, i gol bianconeri su palla inattiva sono solo quattro: numeri da zona retrocessione. Addirittura zero i gol da punizione indiretta in tutta la stagione.
Sul piano offensivo, la Juve fatica anche nel gioco aereo: solo tre gol di testa (peggio solo Verona e Monza), e solo quattro reti da cross in tutto il campionato. Numeri bassissimi per una squadra che mira all’Europa che conta. Dall'altra parte, il Bologna ha segnato più gol nel secondo tempo (36) di qualsiasi squadra, eccetto l’Inter (37). Ma nei primi 15 minuti è quasi sterile: appena due reti, come Genoa e Udinese. Il possesso palla sarà un’altra chiave: entrambe le squadre viaggiano su una media da top club, con la Juve al 58.6% e il Bologna al 58.2%, subito dietro all’Inter (59.9%).
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178