Carney Chukwuemeka, nome difficile ma colpi concreti: chi è il centrocampista accostato alla Juventus

Carney Chukwuemeka, nome difficile ma colpi concreti: chi è il centrocampista accostato alla JuventusTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 00:20Altre notizie
di Nerino Stravato
Carney Chukwuemeka, nato a Eisenstadt (Austria) il 20 ottobre 2003, è uno di quei talenti che, al di là del nome non proprio immediato da pronunciare, in campo si fanno ricordare eccome. Centrocampista di proprietà del Chelsea, ha trascorso la seconda parte della scorsa stagione in prestito al Borussia Dortmund, tornando a Londra nel luglio 2025.
 
Con la maglia giallonera ha totalizzato 17 presenze tra Bundesliga, coppe e Champions League, dove ha messo a segno anche un gol contro il Friburgo. Numeri non esaltanti in termini di quantità, ma sufficienti a mostrare il potenziale di un giocatore che molti vedono come una versione moderna di Paul Pogba.
 
Il Chelsea, pur non considerandolo incedibile, valuta Chukwuemeka circa 42 milioni di euro. Una cifra che il Borussia Dortmund non è disposto a investire subito, preferendo l’ipotesi di un nuovo prestito con diritto di riscatto. I Blues, dal canto loro, restano aperti sia alla formula della cessione definitiva sia a un prestito con obbligo di riscatto, dilazionando così il pagamento.
 
Trequartista naturale, ma capace di agire anche come mezzala o esterno sinistro in un 4-2-3-1, Chukwuemeka unisce visione di gioco, fisicità (188 cm d’altezza) e tecnica raffinata. Ama inserirsi in area, dispone di un tiro potente e preciso dalla media distanza e si esalta nella rifinitura.
 
Sul giocatore si è affacciata anche la Juventus, che osserva con attenzione la situazione. Il centrocampista non esclude un ritorno in Bundesliga, ma gradirebbe soprattutto avere garanzie di minutaggio. L’ostacolo principale resta l’ingaggio: contratto in scadenza nel 2028 e stipendio netto da 5,2 milioni di euro a stagione.
 
Il futuro di Chukwuemeka è ancora tutto da scrivere: difficile da pronunciare, facile da apprezzare.