Corsport - Bologna-Juventus, ipotesi Cambiaso centrale di sinistra

La Juventus si avvicina alla prossima sfida con tanti dubbi riguardanti le assenze e una formazione ancora da definire. Come riferito dal Corriere dello Sport, le soluzioni sul tavolo portano principalmente ai due italiani Cambiaso e Savona, con le quotazioni del primo in netta crescita.
Cambiaso centrale mancino per dare spinta
L'ipotesi più sostenuta prevede Cambiaso schierato come centrale di sinistra nella difesa a tre della Juventus. Una scelta che porterebbe qualità nella costruzione della manovra, offrendo maggiore spinta sulla corsia sinistra. La sua capacità di interpretare il ruolo in chiave offensiva potrebbe rivelarsi un valore aggiunto in una gara che si preannuncia tatticamente complessa.
In alternativa, si valuta lo schieramento con Savona come centrale di destra, Renato Veiga al centro e Kalulu a sinistra. In questo scenario, Savona – cresciuto nella Next Gen – potrebbe anche essere spostato sulla fascia destra a tutta fascia, ruolo che già conosce bene. Una scelta più conservativa, che garantirebbe solidità e compattezza.
Questa soluzione porterebbe ad uno scivolamento tattico in fase di non possesso: Savona agirebbe da terzino e Nico Gonzalez da centrocampista di fascia, andando così a formare due linee da quattro nel momento del contenimento. Una Juventus più solida e meno votata all’estetica, ma adatta al momento difficile.
McKennie e Conceiçao si giocano una maglia
Con numerose defezioni in tutti i reparti, il tecnico della Juventus Tudor sta valutando anche le scelte offensive. Weah potrebbe essere impiegato come centrocampista di fascia sinistra, mentre McKennie avrebbe il compito di supportare la manovra alle spalle di Vlahovic, partendo dalla trequarti vicino a Nico Gonzalez. In alternativa, Conceiçao potrebbe essere rilanciato come trequartista puro, con lo statunitense nuovamente spostato sulla fascia.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178