Inter-Juve, Zazzaroni si rivolge a Maresca: "Ti do un consiglio..."

Inter-Juve, Zazzaroni si rivolge a Maresca: "Ti do un consiglio..."TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom
domenica 4 febbraio 2024, 09:25Altre notizie
di Matteo Barile
Il direttore del Corriere dello Sport, Ivan Zazzaroni, ha scritto una lettera rivolta all'arbitro Maresca: il giornalista lo ha invitato a fare una cosa

Il giorno della verità per ciò che concerne la definizione degli equilibri della lotta relativa allo scudetto è arrivato. Inter-Juve è lo scontro diretto che animerà questa ventitreesima giornata del campionato di Serie A. La delicatezza di questa gara è assoluta e i precedenti, sempre all'insegna delle polemiche arbitrali, suggeriscono grandissima attenzione in chi dirigerà il predetto confronto: Fabio Maresca avrà il compito di sopire tutte le diatribe che potrebbero nascere all'interno della contesa. Da questo punto di vista un paio di consigli sono arrivati da Ivan Zazzaroni, il quale ha scritto una lettera indirizzata al "fischietto" di Napoli. Di seguito, ne proponiamo il contenuto:

"Caro Maresca ti scrivo, il protagonista più atteso di Inter-Juve sei tu. Vedi, noi fingiamo di interessarci di tecnica, tattica, caratteri e stati di forma, in realtà siamo soltanto incuriositi dall’arbitro della partita tradizionalmente più scomoda del calcio italiano. Hai vinto facilmente la sfida con Mariani e Orsato: il primo l’ha fregato un OFR, on field review, in serie B, Orsato sconta invece gli effetti dell’episodio di sei anni fa, sempre a San Siro e sempre Inter-Juve (Open Var non c’era ancora): se avesse rubato un maglione alla Rinascente, da tempo sarebbe libero di frequentare di nuovo il centro commerciale. Ma il calcio non perdona, il calcio ipocrita e debole non dimentica. Sospetto che Rocchi abbia puntato su di te per la tua natura di vigile del fuoco, anche se non esci con l’autopompa occupandoti in prevalenza della parte amministrativa. In un periodo non particolarmente simpatico per la categoria arbitrale un pompiere può risultare molto utile. Ti anticipo che se le cose andranno male il designatore butterà entrambi i cellulari nell’acquario di casa. Caro Fabio, prova - se possibile - a usare lo stesso metro in entrambi i tempi. E, ti prego, vai al Var se Irrati ti segnala che qualcosa è successo: non delegare, fidati di te stesso, spegni i primi fuochi polemici. E non pensare che sia più difficile arbitrare in Italia che all’estero.".