Premier League: è record di infortuni in questa stagione

Premier League: è record di infortuni in questa stagioneTUTTOmercatoWEB.com
lunedì 20 novembre 2023, 18:15Altre notizie
di Mirko Nicolino
Nel massimo campionato inglese mai così tanti infortuni ad inizio stagione nei precedenti quattro anni: il report della BBC

Secondo un report della BBC, quest’anno la Premier League sta facendo i conti con infortuni senza precedenti nella storia recente. Nei primi tre mesi della nuova stagione nel massimo campionato inglese, infatti, ci sono stati il 15% di infortuni in più rispetto alla media dei precedenti quattro campionati.

Ad oggi, le squadre che stanno patendo maggiormente per gli infortuni, sono Manchester United e Newcastle, in vetta a questa specifica graduatoria con 14 infortuni da inizio stagione. Non se la passa benissimo nemmeno il Chelsea, tra le big, che fin qui ha rimediato 12 infortuni. Le compagini che invece sono incappate in meno infortuni sono West Ham e Wolverhampton, rispettivamente a quota 5 e 6. Solo 7 infortuni per il Manchester City di Guardiola.

Ovviamente, la causa principale degli infortuni rimangono le partite, poiché è in gara che i calciatori effettuano sforzi fisici non replicabili in alcun allenamento. In generale, le istituzioni calcistiche dovrebbero riflettere sui tornei e gli impegni ravvicinati che tra club e nazionali impongono ai calciatori un numero di gare che espongono a problemi di natura muscolare e articolare.