Retorica Etica e Demagogia hanno superato ogni limite. Ha perso la Figc

Retorica Etica e Demagogia hanno superato ogni limite. Ha perso la FigcTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 27 marzo 2024, 07:45Opinionista per un giorno
di Pasquale Gallo
Mentre in Italia si levano alte le grida quotidiane mediatiche a favore della Retorica della Morale e dell'Etica più profonde , la Figc fa autogol

Come da sempre e da oggi addirittura quale malattia  ingravescente, in Italia prevalgono oltre ogni decenza sentimenti demagogici di falsa retorica ed etica a proposito di fenomeni ritenuti gravi o inesistenti a giorni alterni. Sono dell'opinione che il Razzismo sia un tema troppo importante e grave per farlo apparire , con un doppiopesismo intollerabile, per 364 giorni all'anno come tale ed in un solo colpo annientare l'esistenza.Sarò molto chiaro al riguardo del caso assurdo sollevato da Jesus contro Acerbi durante la gara Inter Napoli. Se davvero esistesse  il razzismo in certe circostanze come quelle sociali ed addirittura sportive non potrei fare altro che condannare con fermezza il tutto. Potrei sbagliarmi ma guardare un campo di calcio dove i calciatori di colore pareggiano in numero quelli bianchi rossi o biondi non mi porta a pensare che si possa parlare di Razzismo, termine con il quale un tempo si discriminava fino allo schiavismo senza diritti umani. Ora, fuori da ogni retorica pericolosa e demagogica,  credo che sia fra i tifosi sugli spalti come tra i calciatori in campo la presenza di persone o personaggi di colore( Jesus è peraltro muletto) sia diffusa ampiamente e con giocatori pagati a suon di milioni contrariamente a quel fenomeno infernale da me ritenuto superato. Se così non fosse non capisco come la Procura Federale( da me non concepibile per vari eventi anche diretti) abbia tenuto in sospeso una lite in campo per decidere oggi circa il nulla di fatto: cioè non è successo nulla. La parola dell'uno vale quanto l'altro senza alcun testimone.

Insomma la contraddittorietà ha prevalso. Ho un sospetto. Vale a dire che la delusione delle tifoserie in generale si interroghi sul perchè nei confronti di una Società in particolare l'indulgenza prevalga da parte della Figc a danno sempre di un'altra ed in particolare da una ventina d'anni per non estendere il periodo a molti decenni quando però una Famiglia forte ed unita teneva a bada i nemici disonesti. Concludo in maniera forte dichiarando con forza che a me ed a quelli a me simile non importa nulla di nessuno. Il Razzismo nel calcio non riesco a vederlo e se vi fosse la Procura federale avrebbe davvero fatto una figuraccia al punto di perdere la credibilità per ogni iniziativa contro quel fenomeno.Possono ora riprendere le liti tra i tifosi per quanto riguarda le vicende della Leggenda calcistica e sociale della Juventus. Si riparte dalla Lazio e da un allenatore. Avanti tutta con i consigli per gli acquisti e per le  cacciate. Che termini presto questo finale di stagione!!!!!