Scrivere del nostro calcio dopo aver visto City Real è dura

Scrivere del nostro calcio  dopo aver visto City Real è duraTUTTOmercatoWEB.com
mercoledì 27 aprile 2022, 07:45Opinionista per un giorno
di Pasquale Gallo
Perchè nel giro di pochi anni il nostro calcio è tanto distante da quello di Paesi quali Inghilterra Germania Spagna ed anche altri meno spauracchi

Abbiamo assistito ad una gara d'altri tempi fra due squadre delle quali il più scadente calciatore è un campione: Manchester City Real Madrid 4a3 nella semifinale d'andata.Mi ha ricordato le sfide tra il Benfica di Eusebio contro il Real di DI Stefano degli anni sessanta. Si dirà che i soldi fanno la differenza e questo è innegabile ma si potrebbe anche chiederci come mai l'attrazione è andata ormai da tutt'altra parte che in Italia. Si ATTRAZIONE economica ma anche presenza di Campioni internazionali come da noi succedeva negli anni 80 e 90 fino alla metà del primo decennio del terzo millennio. A mio avviso vi è una componente manageriale , di competenza tecnica e dei settori scouting che sui giovani Campioni investono poco senza un minimo di coraggio. Parlo della maggior parte delle Società con delle eccezioni evidenti senza bisogno di fare nomi.

Si è avuta una inversione ad U di una cultura che prevedeva di  dare all'estero i calciatori" datati" o usurati mettendo in campo maggiore freschezza con una quota alta di possibilità di aver individuato i campioni giovani ai quali dare la possibilità di inserirsi in un gruppo ben coeso e favoriti dalle Società protese alla valorizzazione degli investimenti intelligenti. Far diventare campione o fuoriclasse  un ottimo calciatore è il primario obiettivo che porta ricchezza e il Marketing come il Merchandise mai potranno superare tale concetto.
Ovviamente, come sempre ,a mio modesto avviso! Intanto stasera la classifica diventa reale e definita dopo 5 mesi di rinvii assistendo comunque ad un'altro avvenimento davanti al quale ripeteremo le solite considerazioni: Liverpool Villareal. Infine l' ANTIJUVENTINITÁ : c'è stata da sempre ed è stata combattuta snobbandola oppure in certi casi ricorrendo alla legge.
Peccato che il momento cruciale, il 2006 , è stata una occasione completamente persa per richiedere tutti i risarcimenti sia economici che soprattutto morali. Capisco che non vi è tempo: dobbiamo parlare degli arbitri e litigare su idee personali come nel fantacalcio. Sono rattristato ed anche troppo!