David cambia marcia, altrimenti nella Juve rischi di fallire
David sta deludendo le aspettative della Juve e dei suoi tifosi. L'attaccante canadese era stato acquistato per essere il centravanti titolare, invece stenta ad inserirsi nella realtà bianconera.
Nella Juve sembra la brutta copia di quello ammirato in Francia. Con la maglia del Lille, nell'ultimo triennio, David aveva avuto una media realizzativa superiore ai 25 gol stagionali. Segnando non solo in campionato, ma anche in Champions League, peraltro contro squadre top. Il nazionale canadese è stato preso in scadenza di contratto, ma non a zero perché la società bianconera ha sborsato 12,5 milioni di euro per i cosiddetti oneri accessori. Jonathan doveva essere il centravanti titolare, ma le cose sono andate diversamente. Soprattutto con Spalletti che aveva scelto Vlahovic, malgrado sia un separato in casa. Le prestazioni dell'ex Lille qualcuno le spiegava con un malessere dovuto al sorpasso del serbo nelle gerarchie. Dusan si infortuna, quindi via libera. Sì, ma la situazione non migliora.
Finora David è stato 10 volte su 21 titolare nella Juve, tra campionato, Champions League e Coppa Italia. Tre le reti totali, all'esordio contro il Parma, a Bodo e contro il Pafos. Troppo poco per chi guadagna 6 milioni netti l'anno, secondo ingaggio più elevato della rosa dopo l'inarrivabile Vlahovic. Qualche sprazzo di prestazione buona l'ha fatto, ma puntualmente è ricaduto nell'anonimato. Eppure dopo l'infortunio di Vlahovic, Spalletti ha dato fiducia al canadese, ma nessuna scintilla convincente. Il venticinquenne è abile a fare sponde, partecipa alla manovra, ma quando si tratta di metterla dentro stenta. Lo stesso tecnico della Juve ha detto che a volte gli sembra una seconda punta. David ora deve stare attento alla concorrenza di Openda. A Bologna il belga è subentrato, sostituendo proprio lui e in mezz'ora ha fatto vedere finalmente ottime cose. Intanto ha causato l'espulsione del giocatore emiliano, ha sfiorato il gol e in generale è stato molto intraprendente. Se si passa ad un altro modulo, i due potrebbero giocare insieme. In ogni caso, David deve cambiare marcia.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178

