Podcast

Juve-Chiesa suggestione o ipotesi concreta? Se dipendesse da Spalletti...

Juve-Chiesa suggestione o ipotesi concreta? Se dipendesse da Spalletti...
Oggi alle 11:30Podcast
di Quintiliano Giampietro
Chiesa alla Juve è una voce che sta circolando negli ultimi giorni: Comolli sta riflettendo, Spalletti senza dubbio darebbe il via libera

Negli ultimi giorni si sta parlando del possibile ritorno di Chiesa alla Juve. Comolli pare abbia preso in considerazione questa ipotesi, Spalletti gradirebbe e non poco. 

Il mercato è fatto di verità, voci, suggestioni, falsità: difficile stabilire in quale di queste categorie potremmo inserire il ritorno di Chiesa alla Juve targata Spalletti. Pare però sia più di un'idea, soprattutto Comolli l'avrebbe inserita nel taccuino personale, pardon nel suo computer pieno di dati. Nel caso in cui i bianconeri tentassero il colpo, la formula per riportare Federico alla Continassa sarebbe quella del prestito. Ma cosa ne pensa il diretto interessato? Difficile rispondere a questa domanda. Potrebbe essere l'occasione del riscatto per l'esperienza negativa con i Reds, ma anche rispetto a quella precedente con la Signora, nel quadriennio 2020/2024, condito due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana. Con tanto di divorzio voluto da Motta. A meno che il giocatore non voglia restare in Inghilterra per dimostrare di essere all'altezza del Liverpool, anche se il tecnico Slot non lo “vede” più di tanto: in questa stagione di Premier, finora 13 presenze, solo una da titolare.

Juve-Chiesa dunque è piena di dubbi, ma ha una certezza: Spalletti accoglierebbe a braccia aperte il figlio d'arte. Quando era ct lo definì “il nostro Sinner, schierandolo sempre titolare nella sua Italia. Sono 9 le presenze totali azzurre con Lucio. Sotto il profilo tattico Federico sarebbe l'ideale per l'allenatore toscano. Potrebbe giocare sulla trequarti come vice Yildiz, ma anche a destra. In caso di tridente offensivo in linea, esterno, all'occorrenza falso nove. Addirittura quarto della linea mediana. Insomma, la duttilità di Chiesa è nota. Restano i nodi di cui sopra, oltre a qualche dubbio sulle condizioni fisiche che lo scorso anno lo hanno fortemente condizionato. A giugno ci sono i Mondiali. Il ct Gattuso lo ha cercato più volte, ma lui ha detto sempre no per motivi personali. Se la Juve dovesse bussare alla sua porta, Chiesa quanto meno rifletterebbe sul da farsi. Magari la Signora potrebbe aiutarlo anche a riconquistare la maglia azzurra.