Juve missione regista: Pjanic suggestione, Miretti opzione per Spalletti
La Juve a gennaio potrebbe acquistare un regista, ruolo storicamente concepito da Spalletti. In attesa del mercato, in queste ultime ore si parla dello svincolato Pjanic, ma sembra solo una fantasia, Miretti invece potrebbe essere un'opzione.
A volte tornano, altre no. Pjanic alla Juve rientra nella seconda ipotesi, salvo sorprese. Visita del bosniaco alla Continassa, foto con Spalletti, suo allenatore nella Roma e Chiellini, compagno di squadra ai tempi bianconeri, con tanto di maglia numero 5 in bella mostra. Fantasia dei tifosi alle stelle. In realtà ne parla anche qualche media. L'impressione resti una romantica suggestione. La società sta seguendo una precisa linea, in cui difficilmente sono contemplati giocatori di una certa età. Nella fattispecie 35 anni. Tutto sommato, sul discorso anagrafico si potrebbe fare un'eccezione. Ma come sta Pjanic? Questo è il dilemma. Il centrocampista non gioca in un top club dalla stagione 2020/2021, quando totalizzò 30 presenze con il Barcellona. Poi Besiktas, Sharjah (squadra degli Emirati Arabi) e CSKA Mosca. Certo, un calciatore con le sue caratteristiche servirebbe eccome. Lui tornerebbe di corsa, per giunta a zero e senza tante pretese in termini di ingaggio. L'impressione però che per Miralem resti un sogno, anche se le vie del mercato sono infinite.
La Juve il regista potrebbe averlo o costruirlo in casa: si chiama Miretti. Dopo il lungo stop per l'infortunio nel pre-campionato, Spalletti ha fatto esordire il ventiduenne nato e cresciuto nelle giovanili bianconere. Pochi minuti in Champions contro lo Sporting, ma sono stati sufficienti per capire che ha tutte le carte in regole per indossare i panni del play. La pausa per le nazionali è provvidenziale proprio per provarlo in questo ruolo, indispensabile per l'idea calcistica del tecnico toscano. Partiamo da un doppio presupposto, legato proprio a Spalletti. In primis lui ama la qualità e questo ragazzo ne ha da vendere. Poi l'ex ct è un noto trasformista, Koopmeiners è il caso più recente, ma ce ne sono diversi nella sua carriera, come per esempio Brozovic, reinventato proprio in regista nell'Inter. A proposito, come possibile acquisto per gennaio si parla del croato, in scadenza di contratto con l'Al-Nassr. Potrebbe essere una possibilità. Miretti permettendo.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
