Podcast

Spalletti-Yildiz a caccia della scintilla per una Juve da scudetto

Spalletti-Yildiz a caccia della scintilla per una Juve da scudetto   TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 19:11Podcast
di Quintiliano Giampietro
La Juve di Spalletti ha bisogno del migliore Yildiz per puntare allo scudetto: il tecnico e il giocatore dialogano per trovare la giusta collocazione

La parola scudetto accostata alla Juve non si sentiva da tanto tempo. Spalletti invece è convinto di poter lottare per il titolo che manca alla Continassa da cinque anni. Uno dei giocatori chiave dovrà essere Yildiz.

La cura Spalletti finora ha rigenerato giocatori come Koopmeiners, Kostic, ma soprattutto Vlahovic: ora tocca ad Yildiz. Attenzione, in questo caso non si tratta di rivitalizzazione, ma di portare al top del rendimento l'elemento con maggiore talento di tutta la truppa, fondamentale quindi per dare l'assalto allo scudetto. Nelle prime due gare dirette dal neo tecnico, il gioiellino turco non ha brillato come può e deve. In realtà da qualche settimana è con il fiato corto, essendo ovviamente uno dei più impiegato della rosa ed è alle prese con un piccolo fastidio al ginocchio. In campionato 9 gare da titolare ed una subentrante, in Chiampions League, 4 su 4 dall'inizio. Nei 1071 minuti in cui è sceso in capo, considerando entrambe le competizioni, il bottino è di 3 gol e 4 assist. Kenan deve fare la differenza, come peraltro spesso è accaduto durante la gestione Tudor. Spalletti lavorerà per metterlo definitivamente al centro del villaggio bianconero.

I due si sono confrontati e il numero 10 della Juve ha detto di sentirsi a suo agio nel centro-sinistra. Spalletti lo vede bene anche come seconda punta, ma nessun problema, l'importante è dare una mano anche in fase di non possesso. Controindicazioni non esistono rispetto a chi ha già dimostrato piena disponibilità, con i precedenti allenatori. Addirittura con Motta è stato costretto a giocare a ridosso della linea laterale, con conseguente depotenziamento del suo suo talento. Con l'ex ct azzurro, Yildiz sarà elemento importante sul fronte offensivo, a prescindere dal modulo che verrà adottato. Con il 3-5-2, il ventenne turco sarà una seconda punta alle spalle del terminale d'attacco. Nel caso in cui passasse al 4-3-3, invece agirà come esterno di sinistra, con facoltà di accentrarsi, senza però tralasciare l'aiuto alla squadra, quando la palla è tra i piedi dell'avversario. La scintilla tecnico/tattica tra Spalletti e Yildiz scatterà presto. Tecnica e fantasia al servizio della Juve. Un mix imprescindibile per puntare allo scudetto.