Avvocato Castronovo a RBN: "la sentenza può essere ribaltata"

Avvocato Castronovo a RBN: "la sentenza può essere ribaltata"TUTTOmercatoWEB.com
martedì 24 gennaio 2023, 22:30Primo piano
di Enrico Scarponi

Durante la trasmissione Signora Omicidi su Bianconera tv è intervenuto l'avvocato Giovanni Castronovo per parlare della sentenza sul caso plusvalenze: ecco un estratto delle sue dichiarazioni.

Avvocato, secondo Lei Come può essere ribaltata questa sentenza?

"Intanto le sentenze bisogna capirle attraverso le motivazioni. Adesso possiamo fare delle considerazioni: la prima che le plusvalenze si fanno in 2, e questo può essere una cosa che il collegio può ribaltare perché è una cosa illogica condannare solo una squadra. La seconda è come fa la Corte di Appello Federale a dire che una  plusvalenza è illecita e punibile: le valutazioni dei calciatori sono sempre soggettive. La terza è la riapertura del processo dopo la sentenza di assoluzione: un foglio A4 con degli appunti non mi sembra una prova definitiva. Altra cosa importante possono essere i termini e le scadenze per il ricorso presentato dal procuratore: se i tempi che dice la difesa sono corretti c'è la possibilità di annullamento della sentenza da parte del collegio arbitrale del CONI."

Se la Juventus avesse fatto 30 punti quale sarebbe stata la penalizzazione congrua?

"Io credo che se la Juventus avesse avuto gli stessi punti del Napoli la sentenza sarebbe stata di meno 30: detto questo la motivazione dovrà essere esaustiva per spiegare bene questa sanzione".

Secondo te gli avvocati che stanno difendendo la Juve sono all'altezza?

"Non li conosco personalmente, ma credo che se la Juve gli ha affidato questo compito, vuol dire che sono competenti e pronti per questa difesa: per adesso le mosse sono state corrette come le dimissioni del Cda che ha evitato eventuali misure di custodia cautelare a carico del presidente. Sono sicuramente dei professionisti di primo livello."

Il discorso Napoli relativo all'affare Osimhen come lo vedi?

"Lo vedo come quello della Juventus ma l'unica penalizzata è la squadra bianconera: Il discorso Osimhen è una trattativa che avviene spesso valutando giocatori di categoria inferiore ad un prezzo alto. Ma chi lo dice che questo valore non è corretto? Credo che finirà in una bolla di sapone."