Calvo via dalla Juventus, tutta la verità: ecco cosa è successo

Francesco Calvo dovrebbe lasciare la Juventus al termine di questa stagione sportiva. Non è una notizia che ci coglie di sorpresa, perché ne avevamo parlato già la scorsa estate, ma forse la notizia era passata in sordina. È d’obbligo, dunque, una ricostruzione. Francesco Calvo rientra nella Juventus dopo la ricostruzione del Cda e l’addio di Andrea Agnelli, con cui c’era incompatibilità per chiare questioni private.
Da subito mandato in prima linea da John Elkann, il dirigente si è inizialmente fatto carico dell’area sportiva arrivando anche allo scontro frontale con Massimiliano Allegri. Dal momento dell’arrivo, da lui stesso apprezzato, di Cristiano Giuntoli, Calvo è stato sostanzialmente relegato ancora più stabilmente a Vinovo lontano dalle cose che contano realmente a parte le riunioni in Lega, tanto che già nell’estate del 2024 pare avesse pensato alle dimissioni dal suo incarico.
La situazione è in parte rientrata, ma evidentemente negli ultimi mesi la svolta che il dirigente si attendeva non è arrivata. In molti lo accusano dall’esterno di non aver portato il main sponsor a Torino (in realtà c’era un accordo di massima con ITA Airways saltato per questioni politiche), ma paradossalmente l’avventura si chiuderà non per un licenziamento, bensì per una decisione del diretto interessato. Insomma, sembra che il reciproco gradimento fosse ai minimi termini e che il finale fosse già scritto. Ora, resta da capire se l’addio di Calvo, ormai molto lontano da Giuntoli, rafforzi l’attuale diesse o lui stesso sia a rischio di perdere il posto.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
