Il mondo del calcio piange Salvatore Giglio, storico fotografo della Juventus

È venuto a mancare a 77 anni Salvatore Giglio, leggendario fotografo sportivo legato a doppio filo con la storia della Juventus. Giglio era nato a Palermo nel 1947 e ci lascia dopo aver a lungo combattuto con la malattia.
Per 25 anni Salvatore Giglio è stato il fotografo della Juventus e ai suoi scatti, alcuni iconici, come quello a Michel Platini nella finale dell'Intercontinentale del 1985 a Tokyo, quando il francese in segno di disappunto per un gol annullato si stese in campo, sono legati momenti storici del club bianconero. Nel 1998 ha toccato quota mille partite ufficiali al seguito della Juventus e anche la UEFA ne ha riconosciuto la grandezza, quando nel 2009 lo ha inserito tra i 14 migliori fotografi calcistici al mondo. L'anno scorso, in occasione della mostra temporanea di sue foto, "Oltre il 90°, da Pelé a Cristiano Ronaldo", Salvatore Giglio rilasciò un'intervista al direttore di Radio Bianconera Antonio Paolino, nella quale ripercorreva la sua carriera e parlava di quelle che sono le foto a cui era più legato.
Non soltanto Juventus comunque, visto che Salvatore Giglio ha seguito ben sette edizioni dei Mondiali, nove Europei e ha collaborato con testate prestigiose come Guerin Sportivo, France Football, Sports Illustrated, World Soccer Digest e persino National Geographic.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
