Nicolini (S.Donetsk) a RBN: "De Zerbi? Se lo prendi devi avere la sua stessa filosofia. Vlahovic non è stato valorizzato"

Nicolini (S.Donetsk) a RBN: "De Zerbi? Se lo prendi devi avere la sua stessa filosofia. Vlahovic non è stato valorizzato"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 26 maggio 2023, 21:04Primo piano
di Daniele Petroselli

Il preparatore atletico e ds dello Shakhtar Donetsk Carlo Nicolini a Terzo Tempo, trasmissione di Radio Bianconera, ha parlato di Roberto De Zerbi, accostato anche alla Juventus: "Guardiola è più furbo che bravo ma ha detto cose verissime. Lo avevo preso io allo Shakthar perché sapevo cosa fare con lui. Mi è sempre sembrato assurdo che in Italia se lo siano lasciati sfuggire. Al Brighton ha fatto benissimo, non era scontato invece con le sue idee e l'intelligenza ha ottenuto un risultato storico. Io penso che resterà, rafforzerà la squadra e si giocherà l'Europa League".

E ha aggiunto su una possibile scelta bianconera: "Credo che De Zerbi abbia la forza per imporsi in ambienti che potrebbero essergli ostili. Chi lo sceglie deve credere in quella filosofia. Se sceglie, deve anche poi la forza, la coerenza e la capacità di seguire l'allenatore, affinchè sia in grado di esprimere le sue qualità. Devi fare un progetto con lui ma seguire la sua filosofia".

Poi ha detto la sua su Dusan Vlahovic: "Deve essere aspettato ancora? Il discorso non è tanto aspettarlo. Dal mio punto di vista il serbo è uno dei primi 5 migliori attaccanti al mondo. Io devo mettere Vlahovic in condizione di fare il Vlahovic e la Juve non lo ha fatto. Fermo restando che il ragazzo c'ha messo anche del suo. Se poi non rende puoi fare valutazioni di una cessione. Come valorizzarlo? Resto dell'idea che la Juventus con l'Inter ha la rosa più forte del campionato. ha avuto sfortuna con degli infortuni ma tutte sono state colpite da questo fattore. Allegri ha cambiato 105 formazioni in 105 partite. Mi sembra incredibile, forse non ha individuato quelli che ti possono dare di più. Prima o poi però si tira una riga e gli 11-14 li scegli".

Infine sul capitolo ds, Nicolini è duro: "Quanto aspettare Giuntoli? Non può a questo punto essere qui a capire se arriva o meno. Deve avere un piano. Faccio fatica a credere che non abbiano un piano B. Sarebbe imbarazzante vista l'importanza del club. Se non hanno già deciso ds, mercato e allenatore allora sono nei guai grossi".