Accadde oggi: Juventus-Monza, ultimo Trofeo Berlusconi prima dell’era dedicata a Silvio

Accadde oggi: Juventus-Monza, ultimo Trofeo Berlusconi prima dell’era dedicata a SilvioTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Ieri alle 23:15Altre notizie
di Nerino Stravato
Accadde oggi, il 31 luglio del 2021, l’ultima edizione del Trofeo Luigi Berlusconi, disputata allo U-Power Stadium di Monza, vide la Juventus imporsi 2-1 contro i padroni di casa. Una vittoria che non solo arricchì la bacheca bianconera, ma chiuse anche un capitolo importante del calcio estivo italiano, legato alla figura di Silvio Berlusconi e al suo inconfondibile intreccio tra sport e passione.
 
Nato nel 1991 in memoria del padre di Silvio, Luigi Berlusconi, questo trofeo amichevole è stato per quasi tre decenni un classico appuntamento estivo tra Milan e Juventus. Un antipasto di grande calcio che ha visto sfidarsi le due squadre più titolate d’Italia, spesso a San Siro, davanti a decine di migliaia di tifosi. Da Baggio a Del Piero, da Shevchenko a Pirlo, sono stati tanti i campioni a calcare il campo in quelle notti estive, con partite mai banali nonostante il clima amichevole.
 
Nel 2021, però, il contesto era cambiato. Silvio Berlusconi aveva ormai lasciato il Milan per dedicarsi anima e cuore a un’altra avventura calcistica: il Monza. Era il momento di portare il Trofeo nella sua nuova casa, nella città brianzola che sognava (e avrebbe poi raggiunto) la Serie A. Per la prima volta, dunque, non era il Milan ad affrontare la Juventus, ma il Monza, segno di un cambiamento generazionale e simbolico.
 
Quella sera, il Monza di Stroppa scese in campo con grinta, trovando il vantaggio con Ranocchia al 13’. Ma la Juventus, guidata da Allegri nel suo secondo esordio sulla panchina bianconera, ribaltò il risultato con Kulusevski al 53’ e D’Alessandro che siglò l’autorete del definitivo 1-2 all’87’. Una formazione sperimentale, piena di giovani come Soulé, Aké, Miretti e Fagioli, ma anche di giocatori affermati come Szczesny e Rabiot. Una Juventus che guardava già al futuro.
 
Alla fine del match, la Juventus alzò il trofeo per la decima volta, senza sapere che quello sarebbe stato l’ultimo Trofeo Luigi Berlusconi. Due anni dopo, nel 2023, con la scomparsa di Silvio Berlusconi, il trofeo verrà ridenominato in suo onore, diventando il Trofeo Silvio Berlusconi. Un nuovo inizio, ma con lo stesso spirito: celebrare il calcio, la storia e una passione che ha unito generazioni.