Basilea 16 maggio 1984: La Prima Coppa delle Coppe in Bianconero

Basilea 16 maggio 1984: La Prima Coppa delle Coppe in BianconeroTUTTOmercatoWEB.com
Ieri alle 23:15Altre notizie
di Nerino Stravato
Il 16 maggio 1984, sotto il cielo di Basilea, la Juventus scrisse una delle pagine più emozionanti della sua storia europea. Nella finale della Coppa delle Coppe, i bianconeri affrontarono il Porto allo St. Jakob Stadium, davanti a circa 60.000 spettatori. 
La partita si accese subito: al 13' minuto, Beniamino Vignola, con un sinistro preciso dal limite dell'area, portò in vantaggio la Juventus. Il Porto reagì e al 29' António Sousa pareggiò con un tiro a effetto che sorprese Tacconi. Ma al 41', Zbigniew Boniek, su assist di Vignola, siglò il gol decisivo, resistendo alla pressione della difesa portoghese e battendo il portiere  Beto
Nel secondo tempo, sotto una pioggia battente, la Juventus difese con determinazione il vantaggio, grazie anche a interventi decisivi di Tacconi e alla solidità della difesa guidata da Scirea. Al triplice fischio, la Juventus conquistò la sua prima e unica Coppa delle Coppe, con Gaetano Scirea che alzò al cielo il trofeo, simbolo di una vittoria ottenuta con cuore, classe e determinazione.