Bologna-Juventus, numeri e curiosità prima del match: i bianconeri padroni della storia
Bologna e Juventus si preparano a sfidarsi domenica sera al Dall’Ara (ore 20:45) per la 15ª giornata di Serie A, con la storia che sorride nettamente ai bianconeri. Negli incontri in Emilia dal 1998, infatti, il Bologna non ha mai vinto contro la Juventus: 22 gare disputate tra le mura amiche, con 14 successi bianconeri e otto pareggi. L’ultimo trionfo felsineo risale al 3-0 del 29 novembre 1998 (Paramatti, Signori e Fontolan i marcatori).
Dal punto di vista statistico, la Juventus domina le sequenze di gioco: è la squadra che conta più azioni con almeno 10 passaggi in questo campionato, ben 214, contro le 132 del Bologna. I felsinei, però, vantano un dato difensivo interessante: hanno subito appena una rete su calcio piazzato (escludendo rigori), record condiviso con la Cremonese. La Juventus, invece, non segna da palla inattiva in Serie A dal 29 ottobre contro l’Udinese, quando Federico Gatti realizzò su corner.
Sul piano recente, il Bologna arriva da due gare senza vittorie e in questo campionato non ha mai collezionato tre partite consecutive senza successi. Nelle ultime due, i felsinei hanno subito quattro reti, una in più rispetto alle sette partite precedenti, a conferma di un periodo non semplice per la squadra di Thiago Motta. Domenica, la Juventus proverà a consolidare la sua supremazia storica contro il Bologna e a ritrovare continuità di risultati, mentre i padroni di casa cercheranno di interrompere una serie negativa che dura ormai da 25 anni. Il campo dirà come andrà a finire: numeri, storia e forma attuale sembrano dare i favori del pronostico ai bianconeri.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
