Cagliari-Juventus: numeri, precedenti e stato di forma delle due squadre
La Juventus si prepara a una trasferta insidiosa in Sardegna contro il Cagliari, con il fischio d’inizio fissato alle 20:45 di questa sera. Un match che racconta storia, statistiche e curiosità: ecco cosa dicono i numeri prima di Cagliari-Juve. I precedenti sono favorevoli alla Vecchia Signora: 47 vittorie in Serie A, 28 pareggi e 12 sconfitte.
Solo il Milan ha fatto più male al Cagliari in termini di successi (48). Dal 2010 in avanti, la Juventus ha vinto 22 delle 28 sfide con i rossoblù (5N, 1P), superata solo dall’Udinese nel periodo recente. Interessante il dato sulle partite disputate di sabato: dopo un avvio complicato, la Juventus ha vinto tutti i match successivi giocati contro il Cagliari in questo giorno della settimana, segnando 15 gol e subendone 4.
Negli ultimi 28 incontri, la Juventus è rimasta imbattuta in 27 sfide (22V, 5N), con l’unica sconfitta datata 29 luglio 2020 (2-0 per i sardi). In casa, il Cagliari ha perso 20 gare contro i bianconeri, lo stesso numero registrato contro Inter e Milan. Secondo le statistiche generali, la Juventus arriva al match forte di due successi consecutivi senza subire gol (3-0 Sassuolo, 5-0 Cremonese) e punta a tre clean sheet di fila in Serie A, impresa riuscita solo a dicembre 1950. I bianconeri hanno mantenuto la porta inviolata in cinque delle ultime sette gare stagionali.
Il Cagliari, dal canto suo, ha pareggiato due delle ultime quattro gare interne (1V, 1P), replicando quanto fatto nelle precedenti 17 partite casalinghe. La squadra sarda ha già mancato il gol in due gare consecutive in casa e arriva a questo match con 19 punti conquistati nelle prime 20 giornate, il miglior risultato nelle ultime cinque partecipazioni in Serie A a questo punto della stagione. Dal punto di vista delle azioni offensive, la Juventus guida la Serie A per conclusioni derivanti da recupero palla in zona avanzata (37), mentre il Cagliari è tra le squadre più timide (11), segnando una sola rete in tali circostanze.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
