Caos in Spagna! Perquisizioni nella sede della RFEF e sette mandati d'arresto: il motivo

Caos in Spagna! Perquisizioni nella sede della RFEF e sette mandati d'arresto: il motivo TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Titone
mercoledì 20 marzo 2024, 15:25Altre notizie
di Matteo Barile
Il calcio spagnolo sta vivendo una situazione di bufera a livello istituzionale: nell'occhio del ciclone l'accordo per la disputa della Supercoppa in Arabia

Il movimento calcistico spagnolo sta attraversando una grave crisi di carattere istituzionale e amministrativa. Le ultime notizie che provengono dallo stato iberico parlano di uno tsunami in atto che coinvolge soprattutto la federcalcio spagnola. Oggi, mercoledì, 20 marzo 2024 l'Unità Centrale Operativa della Guardia Civile (UCO) ha perquisito la sede della RFEF a Las Rozas e ha già predisposto ben sette mandati d'arresto.

Il motivo è da rintracciare sui termini del contratto sottoscritto tra l'ex presidente della Federcalcio iberica, Luis Rubiales e l'azienda Kosmos, retta da Gerard Piqué, per la disputa delle sei edizioni della Supercoppa nazionale in Arabia Saudita. Questa ragione rientra in un'indagine su presunti contratti irregolari firmati negli ultimi cinque anni che il Tribunale di Primo Grado di Majadahonda e la Procura di Madrid stanno portando avanti secondo i seguenti capi d'accusa: reati relativi a corruzione aziendale, scorretta amministrazione e riciclaggio di denaro.