Gazzetta - Buona Juve ma ai quarti va il Real

All’Hard Rock Stadium di Miami, la Juventus saluta il Mondiale per Club dopo una gara combattuta, ma decisa da un singolo episodio nella ripresa. I bianconeri perdono 1-0 contro il Real Madrid, che si qualifica ai quarti. Dopo l’eliminazione dell’Inter, tocca anche alla Vecchia Signora dire addio alla competizione: una sconfitta amara ma meno traumatica di quella nerazzurra.
Avvio coraggioso della Juventus
La Juve inizia forte, ispirata da un Yildiz brillante e intraprendente nei primi minuti. L’attaccante francese Kolo Muani, invece, non è riuscito a concretizzare un'occasione clamorosa, fuggendo da solo verso la porta ma calciando male. La Juventus, per almeno mezz’ora, è sembrata superiore tatticamente e strategicamente a un Real sorpreso e frastornato. Gli strappi offensivi bianconeri hanno subito spento l’inerzia madridista post-Salisburgo.
Due sono le occasioni che resteranno nella mente dei tifosi: quella di Kolo Muani, già menzionata, e quella di Yildiz, nata da un’azione personale straordinaria.
Il Real prende il sopravvento
Dopo l’inizio in salita, il Real Madrid è salito di tono, prendendo gradualmente il controllo del gioco. La Juventus ha cominciato a perdere fiducia e lucidità, lasciando campo a una squadra esperta e spietata. Il timore reverenziale ha fatto il resto: Xabi Alonso ha alzato il baricentro e preso in mano la sfida dalla panchina.
Yildiz, dopo un primo tempo da protagonista, si è spento col passare dei minuti. A salire in cattedra è stato allora Michele Di Gregorio: il portiere bianconero ha sfoderato una prestazione eccezionale, compiendo interventi salva-risultato su tentativi quasi imparabili. Nulla ha potuto, però, sul colpo di testa di Gonzalo Garcia, lasciato colpevolmente solo in area a inizio ripresa. Quel gol ha deciso la sfida.
Un addio che brucia, ma lascia segnali positivi
L’uscita della Juventus pesa, ma il modo con la quale è maturata lascia spunti incoraggianti. La squadra di Tudor ha mostrato solidità e spirito, pagando a caro prezzo un paio di episodi e un pizzico di inesperienza. Dopo l’eliminazione dell’Inter per mano del Fluminense, anche i bianconeri si fermano agli ottavi di finale.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
