John Elkann pronto a versare 175 milioni per chiudere l'inchiesta sull'eredità

Secondo quanto riportato da Calcio&Finanza, John Elkann starebbe versando all’Agenzia delle Entrate almeno 175 milioni di euro per sanare le contestazioni mosse dalla Procura di Torino nell’ambito dell’inchiesta sull’eredità Agnelli. Con questa somma, il numero uno di Exor va a ripianare imposte evase, sanzioni e interessi. L’indagine risalente al febbraio 2024 ha portato all’iscrizione nel registro degli indagati dello stesso Elkann e dei fratelli Lapo e Ginevra, con le accuse di truffa ai danni dello Stato ed evasione fiscale.
Motivo del contendere la presunta residenza fittizia in Svizzera di Marella Caracciolo, vedova dell’Avvocato Gianni Agnelli e nonna dei tre fratelli, deceduta nel 2019, con la Procura che contesta l’uso di raggiri finalizzati a evitare la tassa di successione in Italia e a sottrarre l’eredità alla madre dei tre Elkann, Margherita Agnelli, da cui è partito l’esposto che ha dato il via alle indagini. Il saldo totale, con 110 milioni già versati da Elkann che si aggiungono a questi 175, coprirà interamente la tassa di successione non versata.
"Resta invece incerta la posizione di Gianluca Ferrero, presidente della Juventus e commercialista di fiducia degli Elkann - si legge su Calcio&Finanza - Anche lui è indagato per truffa ai danni dello Stato ed evasione, ma nei suoi confronti la Procura ipotizza anche il concorso in falsità ideologica, legata a una retrodatazione di atti pubblici effettuata con la collaborazione, secondo gli inquirenti, del notaio torinese Remo Maria Morone. Il caso riguarda la regolarizzazione tardiva della società “Dicembre”, veicolo chiave del controllo Exor. Se Ferrero non dovesse optare per un patteggiamento o una “messa alla prova”, potrebbe essere chiesto il rinvio a giudizio. Un eventuale processo pubblico potrebbe riaprire anche la posizione di Elkann, con potenziali ripercussioni sul suo futuro giudiziario e imprenditoriale".
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
