La FIFA è sotto attacco: due sindacati si scagliano contro il nuovo Mondiale per Club

La FIFA è sotto attacco: due sindacati si scagliano contro il nuovo Mondiale per ClubTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 14 giugno 2024, 17:30Altre notizie
di Matteo Barile
Le prime lamentele in merito a un calendario intasato sono arrivate attraverso le minacce legali della FIFpro e della World Association of Football Leagues

L'introduzione del nuovo Mondiale per Club della FIFA non piace proprio a nessuno. Nemmeno alla PFA e UNFP. Questi due sindacati rispettivamente di origine francese e inglese hanno manifestato il proprio dissenso nei confronti dell'intasamento del calendario con la predetta nuova competizione. Come? Citando la FIFA al Tribunale Commerciale di Bruxelles.

Sostenuti dalla FIFpro Europe, i due organi hanno chiesto di rimandare la questione alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea attraverso la seguente istanza: "I giocatori ed i loro sindacati ribadiscono che l’attuale calendario calcistico è sovraccarico ed impraticabile. La FIFA ha perseguito unilateralmente un programma di espansione delle competizioni nonostante l’opposizione dei sindacati". Non è la prima volta che la FIFA viene portata nelle sedi legali dai sindacati dei calciatori. Tempo addietro è toccato alla FIFpro e World Association of Football Leagues fare la stessa cosa per smuovere la situazione.