Chiesa alla Juve: pro e contro sul possibile ritorno dell'attaccante
La Juve continua a lavorare per riportare Chiesa alla Continassa. In attesa di sviluppi, ci si chiede quali potrebbero essere i lati positivi e le controindicazioni in caso di matrimonio bis.
Juve-Chiesa atto secondo? Possibile. C'è il sì delle due parti, manca il via libera del Liverpool. Il nodo è legato alla modalità dell'affare: i bianconeri chiedono il prestito, i Reds vorrebbero la cessione a titolo definitivo. Gli inglesi inoltre hanno anche una sorta di emergenza in attacco. Isak è infortunato e dovrebbe rientrare a primavera inoltrata, Salah è in Coppa d'Africa, sabato il suo Egitto sarà impegnato contro la Costa d'Avorio nei quarti, se dovesse andare in finale, tornerebbe dopo il 18 gennaio. Staremo a vedere. L'avventura di Federico in Premier League può essere bollata come fallimentare, complice anche l'infortunio muscolare dello scorso anno. Finora in tutto venti presenze, solo 3 da titolare, 2 gol e 3 assist il suo bottino. Il tecnico Slot non vede Chiesa nel suo progetto, nemmeno in questa stagione negativa. I tifosi dei Reds invece lo acclamano.
Chiesa sarebbe ben contento di tornare alla Juve. 131 presenze e 32 gol nel quadriennio 2020/2024. L'arrivo di Motta segnò il suo addio. Le ultime due stagioni, peraltro, sono state condizionate dal grave infortunio al ginocchio. La tenuta fisica rappresenta il grande dubbio sul ventottenne attaccante genovese. L'altra perplessità è legata al fatto che il giocatore non sarebbe titolare in una squadra in cui ci sono Yildiz da una parte, Conceicao e Zhegrova dall'altra. Accetterebbe la panchina? Qui scatta però anche il primo dei pro sul matrimonio-bis, la duttilità. Nell'attuale 4-2-3-1, Chiesa potrebbe essere schierato almeno in 4 posizioni diverse: destra o sinistra della trequarti, sottopunta e all'occorrenza falso 9. Altri elementi a favore del ritorno sono la conoscenza dell'ambiente juventino, la voglia di riscatto, anche in chiave Nazionale. A proposito Spalletti saprebbe come gestire il giocatore. Ai tempi in cui era ct, lo definì il Sinner del calcio italiano. Non proprio un dettaglio. Chiesa al centro (o ai lati) del villaggio spallettiano? Si può fare.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
