Partita a scopo benefico tra i tifosi della Juventus e quelli del Notts County nel nome del legame secolare tra i due club

Sabato 20 maggio i tifosi della Juventus e quelli del Notts County si sfideranno in una partita amichevole a scopo benefico in Inghilterra, sul campo del Carlton Town rinsaldando ancora una volta il legame speciale che lega da oltre cento anni i due club. Pubblichiamo di seguito il comunicato della manifestazione.
“Una partita speciale per rinsaldare il legame tra i due club. Il Notts County Fans FC si giocherà il Tom Savage Memorial Trophy con una squadra di tifosi della Juventus sul campo del Carlton Town FC sabato 20 maggio (calcio d’inizio ore 14). Il legame speciale tra Notts e Juve è ben conosciuto dagli appassionati di calcio in tutto il mondo. Le sue origini risalgono ai primi anni del 1900, quando il nativo di Nottingham e residente a Torino Tom Savage consegnò alla Juventus uno stock di maglie del Notts. Alla Juve furono così entusiasti di quelle strisce che decisero di mantenerle come divisa per le partite in casa, e da allora non furono mai più abbandonate. Le due comunità calcistiche si sono ulteriormente avvicinate nel settembre 2011, quando la Juve invitò il Notts per la partita inaugurale del proprio stadio. La partita terminò 1 a 1, e questo gesto straordinario mostrò al resto del mondo il legame unico tra le due squadre. L’idea di una partita tra le tifoserie risale al 2019, quando i tifosi del Notts Ian Baggott e Andy Black condivisero lo stesso piano. Andy contattando i tifosi della Juve residenti a Londra fu in grado di organizzare la partita. La squadra della Juve sarà formata da giocatori provenienti dall’Italia e da Londra, guidata in panchina da
Antonio Sorgi e capitanata da Riki Canningham. La squadra del Notts, invece, avrà come coach Matt Lawson e come capitano Ian Baggott.
Ian ha dichiarato: “Questo evento sarà il culmine di anni di organizzazione ritardati dalla pandemia. Siamo molto entusiasti di poter finalmente giocare questo incontro e non vediamo l’ora di ospitare i tifosi della Juventus”. Andy aggiunge: “Sono felice che questa partita possa finalmente avere luogo. Sono molto amico dei ragazzi della Juve e non vedo l’ora di rinsaldare il nostro legame speciale con questo match”. Ci sarà anche un momento in ricordo dei 39 tifosi che persero la vita allo stadio Heysel il 29 maggio 1985. Riki ha affermato: “Questo evento ci dà la possibilità di ricordare insieme i nostri 39 angeli che persero la vita all’Heysel. Sono onorato di rappresentare i tifosi della Juve in questa gara storica con i nostri amici del Notts. Ci auguriamo che possa diventare un appuntamento fisso che aiuti a tenere ben saldo il legame tra i due club”. L’entrata sarà gratuita, tutte le donazioni ricevute durante la giornata andranno a favore di Bottled up Blokes, associazione benefica locale che ha come obiettivo quello di salvaguardare la salute mentale, un argomento nel quale il calcio può davvero fare la sua parte”.
Iscritta al tribunale di Torino al n.70 del 29/11/2018
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore responsabile Antonio Paolino
Aut. Lega Calcio Serie A 21/22 num. 178
