Salandin: "Ecco i motivi dietro la scelta di design della nuova maglia Juve"

Salandin: "Ecco i motivi dietro la scelta di design della nuova maglia Juve"
Oggi alle 14:57Altre notizie
di Alessio Tufano

Sulle colonne di Tuttosport, Stefano Salandin ha parlato della reazione dei tifosi alla nuova maglia della Juventus, con il tifo bianconero che si divide a metà tra i pro e i contro. Dietro il design scelto però, spiega Salandin, ci sono motivi ben precisi: "I tempi cambiano e il marketing si adegua: così come Andrea Agnelli cambiò il logo della Juventus per renderlo più globale (effetto raggiunto, salvo poi verificare che la maglia più gradita e venduta è stata quella con la zebra rampante che storicamente campeggiava sotto l’araldica che certificava il legame con Torino.

Il legame, attenzione: lo sguardo nel mondo, ma le radici in un posto ben connotato e riconoscibile) così il disegno delle strisce sulle maglie si modifica a seconda dei tempi. E ora, quando l’obiettivo grosso del marketing è direzionato verso gli Usa e i paesi dell’Asia dove le righe bianconere simmetriche rimandano alle casacche degli arbitri, è necessario un lavoro di differenziazione che si sforzi di stare a mezzo tra la tradizione e la novità".