Che voto dare alla Juventus in questa prima parte di stagione?

Che voto dare alla Juventus in questa prima parte di stagione?TUTTOmercatoWEB.com
giovedì 17 novembre 2022, 00:00Editoriale
di Andrea Di Lella

Ora che la stagione si è interrotta causa Mondiale - a mio parere una follia giocare la coppa del Mondo in questo periodo dell’anno e comprimere una stagione calcistica in questo modo - si può tracciare il bilancio della Juventus in questa prima parte di stagione. Che voto dare? Se analizziamo tutto il periodo, certamente il voto non è positivo. Lontani dalla vetta, il meno 10 dal sorprendente Napoli dopo 15 partite - quindi 3 partite e mezzo di ritardo - grida vendetta, soprattutto per l’atteggiamento svogliato in diverse partite e con una rosa ampia, con molti nazionali, come quella bianconera. Se, a questo, aggiungiamo le 5 sconfitte in 6 partite in Champions League, abbiamo abbastanza chiaro il quadro della situazione con l’inizio di stagione che appare non solo non in linea con gli obiettivi della società, ma che rasenta (quasi) il fallimento.

Se fossimo a scuola, il mio personale voto sarebbe tra il 4,5 ed il 5, dato il mercato effettuato ed potenziale in campo/panchina, allenatore compreso.

Però, visto che la stagione non è ancora finita e che ci sono ancora 23 giornate da giocare in Serie A con in più un’Europa League da affrontare provando a giocare ai massimi livelli per cercare di vincere un trofeo internazionale che manca da molti anni, il giudizio resta sospeso in attesa di risultati definitivi che ci diranno se la Juve è davvero guarita oppure se le vittorie conseguite in quest’ultimo periodo sono il cosiddetto fuoco di paglia portatore di effimere illusioni. Cercando di ripartire da qui, dalle ultime gare, il voto non può che essere positivo e speranzoso. Sempre se fossimo a scuola, non potendo non notare un miglioramento rispetto alla primissima parte di stagione, il mio voto, parlando solo delle ultime sei partite di campionato, condite da altrettante vittorie che hanno consentito ai bianconeri di rimontare fino a raggiungere il terzo posto in classifica, oscillerebbe tra il 6 ed il 6,5.

Ci sarà tempo per capire come i giocatori torneranno dai Mondiali, cosa che vale per tutte le squadre, per comprendere se la Juventus sarà non solo un gruppo ma una squadra, se gli infortunati torneranno a pieno regime dando un valore aggiunto ai loro compagni, se i giovani stabilizzeranno le proprie prestazioni scalando le gerarchie con la squadra  -  si spera -  al completo e se i bianconeri potranno dire la loro nella seconda parte di stagione.

Seconda parte che ci darà giudizi e risposte definitive e dove non saranno ammesse pause e voti negativi. In fondo, il tempo per recuperare ci sarebbe…