Fino a quando sarà tollerata la situazione infortuni in casa Juventus?

Fino a quando sarà tollerata la situazione infortuni in casa Juventus?TUTTOmercatoWEB.com
giovedì 3 novembre 2022, 00:00Editoriale
di Andrea Di Lella

In questo complicato inizio di stagione della Juventus, fuori dagli ottavi di Champions League ed a distanza di 10 punti dalla vetta in Serie A, fa scalpore l’elevato numero di infortuni della rosa. Vero, alcuni sono di natura traumatica ma altri - troppi - sono di natura muscolare. Nelle ultime 6 partite, si è sempre fermato qualcuno e preoccupa molto l’andamento di questi infortuni a ripetizione.

Si può fare qualcosa per evitare questa ecatombe in futuro? Come si può uscire da questa situazione?

A domanda specifica, lo stesso Allegri ha risposto che sono stati commessi alcuni errori, ovviamente senza specificare quali. Detto che non è il primo anno che alla Juve accadono questa serie di infortuni, personalmente mi fa riflettere molto come si “insista” su una serie di azioni che, evidentemente, non danno i risultati sperati.

Non ho le competenze necessarie per poter dare dei suggerimenti sulla preparazione fisica, ma appare evidente anche a chi non mastica calcio che ci sono dei problemi oggettivi che non permettono ai giocatori di essere in forma e pienamente recuperati anche dopo un infortunio la cui mancanza si è ripercossa sui mancati risultati dei bianconeri.

Allegri, nella conferenza stampa pre Psg, ha addotto come motivazione l’elevato numero di gare che si sono e si dovranno giocare fino al prossimo 13 novembre.

Il tecnico toscano ha parzialmente ragione, perché è certamente vero che ci sono state numerose gare giocate e ce ne saranno altre tre fino alla sosta, ma è altrettanto vero che non sono molte le squadre che hanno questa ripetitività nei problemi atletici, specie al bicipite ed al retto femorale.

La società ha fatto la propria mossa alcune settimane fa, “affiancando” Giovanni Andreini - responsabile delle performance - anche e non solo allo staff dei preparatori del tecnico toscano ma, ad oggi, i risultati sono più o meno quelli che c’erano prima del suo arrivo.

In pochi, all’interno della società e della proprietà, sono contenti di questa situazione e, per stessa ammissione di Arrivabene e Nedved, si sta cercando di capire cosa è andato storto. E allora, fino a quando sarà tollerata la situazione infortuni?

Aggiungo che le numerose defezioni, oltre ad aver contribuito a pregiudicare i risultati in campionato e Champions, hanno impedito anche lo sviluppo tecnico-tattico della squadra. Non potendo contare su molti giocatori importanti, Allegri ha spesso dovuto assemblare una squadra che è sembrata a volte poco logica e che, non avendo ancora un gioco ben definito, non ha raggiunto i traguardi stabiliti ad inizio stagione dalla dirigenza juventina.

Mancano 10 giorni alla sosta e sarà pressoché impossibile cambiare il trend atletico ma, alla ripresa del campionato prevista per il prossimo gennaio, vorrei vedere una Juventus diversa, fisicamente pronta e senza tutti questi infortuni muscolari che la stanno falcidiando.

L’augurio e la speranza è che questo tipo di inconvenienti si risolvano quanto prima…