I saliscendi della Juventus da evitare contro il Friburgo

I saliscendi della Juventus da evitare contro il FriburgoTUTTOmercatoWEB.com
giovedì 16 marzo 2023, 00:00Editoriale
di Andrea Di Lella

Tra poche ore la Juventus conoscerà il proprio destino in Europa League e saprà se raggiungerà ai quarti di finale.

Avrà il vantaggio dell’1-0 della gara di andata, vantaggio non da gestire se vorrà cercare di non avere troppi patemi d’animo per il passaggio del turno. A mio parere, la Juve dovrà affrontare il Friburgo per vincere, come se la gara d’andata fosse finita almeno in pareggio.

In Germania, immagino un clima infuocato, uno stadio colmo di tifosi, una gara abbastanza complicata ma un avversario che, come all’andata, è ampiamente alla portata dei bianconeri.

Juventus che dovrà cercare di evitare i saliscendi della gara di domenica scorsa contro la Sampdoria, iniziata con il dominio sfociato nel doppio vantaggio alle amnesie che hanno permesso ai doriani di pareggiare nel giro di due minuti. Poi la ripresa, con la Juve capace di realizzare altre due reti e vincere la partita. Ecco, la mentalità in Europa non potrà essere quella di staccare e riattaccare la spina, Allegri e la squadra non possono permetterselo. Nelle competizioni europee, i dettagli fanno la differenza e l’auspicio è che la Juventus abbia il giusto spirito per non complicarsi la vita. Sapendo bene che, comunque vada, ci sono ancora diversi inconvenienti da sistemare, tra il caso Pogba (LEGGI QUI), una serie di infortuni che non accenna a diminuire, avere un gioco ed una mentalità un po’ più offensiva di quella vista finora, un Vlahovic che deve probabilmente solo ritrovare la via del gol per cercare di dare alla Juve un sapore nuovo a questo finale di stagione.

Le possibilità per vincere contro il Friburgo e fare bene ci sono tutte: ora sta a calciatori ed allenatore dimostrare che i quarti di Europa League sono un terreno nel quale la Juventus può stare con merito e con possibilità di andare in fondo alla competizione.

Non qualificarsi sarebbe un delitto difficilmente tollerato da ambiente e società…