Campionato di Serie A 1984-1985 Juventus-Atalanta 5-1 MVP Michel Platini

Campionato di Serie A 1984-1985 Juventus-Atalanta 5-1 MVP Michel PlatiniTUTTOmercatoWEB.com
domenica 22 gennaio 2023, 12:00Gli MVP della storia
di Franco Leonetti

Domenica 23 settembre 1984, ore 16, la Juventus ospita la compagine orobica mentre i giornali riferiscono di un Platini in crisi. Monsieur Michel parla sul campo e sfata tutte le critiche con una prestazione a dir poco magica. I bianconeri battono largamente i nerazzurri bergamaschi e Le Roi illumina squadra e stadio con due reti da cineteca. Juve in vantaggio con testa di Boniek su cross di Pioli al 1° minuto di gioco, al 58' il numero 10 bianconero mura a centrocampo un avversario, imposta l’azione e la va a concretizzare con un super gol di destro, a giro, che si insacca alla spalle del portiere: stadio in piedi ad applaudire.

Sul 4-1, erano precedentemente arrivati l’autogol di Magnocavallo, la staffilata di Scirea e il rigore segnato da Magrin a battere Tacconi, Michel si inventa una giocata stupefacente: palombella di sinistro che supera le resistenze atalantine e si invola verso l’empireo degli dei del calcio, un gol letteralmente stratosferico. Platini è e rimarrà uno dei giocatori più amati nell’intera storia bianconera, un fuoriclasse assoluto, un totem con la maglia juventina, letteralmente indimenticabile. Nel 1982 Michel si trasferisce in Italia, acquistato dalla Juventus, che paga il suo cartellino 250 milioni di lire: un inizio difficile il suo, per via della pubalgia e di guai fisici, poi, dopo i primi sei mesi di un rendimento opaco, diventerà arma micidiale, giocatore soverchiante e distruttivo per gli avversari.

Con la casacca della Vecchia Signora disputa 224 gare in tutte le competizioni, segnando la bellezza di 104 reti in 5 anni di permanenza, vincendo tutto: 2 Scudetti, 1 Coppa Italia, 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa dei Campioni (quella tristissima e dolorosissima del Heysel), 1 Supercoppa Uefa e 1 Coppa Intercontinentale. Con la maglia della Juventus di aggiudica per tre anni consecutivi il Pallone d’Oro, piovono i premi che lo incoronano Re della ribalta internazionale, togliendosi soddisfazioni anche con la sua nazionale francese. Le Roi Michel Platini: semplicemente un giocatore favoloso, una leggenda formidabile, agghindata con i colori della sua Juve.