Cavagnis: "In una Serie C col problema delle insolvenze, le U23 garantiscono serietà e danno spazio ai giovani"

Cavagnis: "In una Serie C col problema delle insolvenze, le U23 garantiscono serietà e danno spazio ai giovani"TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 18:57Juventus Next Gen
di Alessio Tufano

Il direttore sportivo Alberto Cavagnis, ospite di "A Tutta C" su TMW Radio, ha parlato della Serie C ai nastri di partenza ma alle prese con i soliti problemi, viste le situazioni economicamente precarie di Triestina, Rimini e Ternana che rischiano di stravolgere le classifiche a campionato in corso come accaduto l'anno scorso nel Girone C che ha perso per strada Taranto e Turris: "Il problema esiste. La Serie C, a mio avviso, resta un campionato affascinante e utile ai giovani, grazie anche alle Under 23. Ma non si può permettere che società già in difficoltà partano. È inaccettabile. Lo scorso anno i problemi hanno colpito il girone C, ma il danno ricade su tutti e 60 i club. Forse 60 sono troppe: meglio ridurre e alzare la qualità. Meglio meno squadre, ma sane".

Proprio riguardo le Under 23, il pensiero di Cavagnis è chiaro: "Io sono favorevole. Queste squadre hanno stabilità e solidità, garantiscono regolarità al campionato. Meglio una squadra B di una grande società che paga puntualmente, piuttosto che un club storico che poi non paga gli stipendi e viene escluso. Inoltre, le Under 23 danno spazio ai giovani, che in queste categorie possono formarsi e dimostrare se hanno futuro in alto livello. La solidità delle società è la base: senza quella non si va da nessuna parte".