Giuntoli, l'uomo giusto al posto giusto. L'anno zero sta per cominciare

Giuntoli, l'uomo giusto al posto giusto. L'anno zero sta per cominciareTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 3 luglio 2023, 08:00Permette Signora
di Raffaele Garinella

La stagione che comincerà in agosto ricorda - per alcuni aspetti - quella 1994/95. Erano gli anni in cui la Vecchia Signora si apprestava a salutare i grandissimi Boniperti e Trapattoni per abbracciare la Triade composta da Moggi, Giraudo e Bettega ed affidare la panchina al Paul Newman di Viareggio, Marcello Lippi. In quella stagione avrebbe avuto inizio un ciclo ricco di successi. Alla Juventus si augurano che l'arrivo di Giuntoli possa rappresentare il principio di un nuovo e vincente percorso. 

L'uomo giusto al posto giusto. Come Moggi e Lippi anche Giuntoli ha vissuto Napoli ed ha convinto in maniera totale. Ha esultato e si è esaltato dopo aver attuato un rinnovamento che ha condotto lontano gente del calibro e del carisma di Koulibaly ed Insigne. Sono arrivati KimKvaratskhelia ed uno scudetto che mancava dai tempi gloriosi di Diego Maradona. Alla Juventus dovrà esorcizzare i fantasmi che hanno obnubilato - a tratti - la mente della squadra nell'ultima stagione. Annata che - nonostante l'altalena di punti dapprima tolti, poi restituiti quindi definitivamente tolti - avrebbe comunque condotto alla qualificazione in Champions League. Ed è questo il punto di partenza. Le certezze ci sono, vanno cementate.

Vlahovic va tenuto. Perdere l'attaccante serbo sarebbe un azzardo. È vero che la Juventus, nel corso della sua storia, ha dimostrato che tutti sono utili ma nessuno è indispensabile, ma è altrettanto vero che Vlahovic ha ampi margini di miglioramento e che è fisicamente imponente, tatticamente intelligente e forte tecnicamente. Qualità che, guardando al mercato degli attaccanti, sono rarissime se si ricerca il centravanti che possa fare la differenza. Vlahovic va esaltato, coinvolto maggiormente nella fase di possesso. Allegri è allenatore bravo ed esperto e spetterà a lui trasformare definitivamente Vlahovic.

Chiesa può partire. Dovendo fare una scelta, a malincuore sarebbe - forse - più indicato cedere l'esterno. Anche in questo caso stiamo parlando di un calciatore meraviglioso che, tuttavia, può essere - forse - sostituito più facilmente rispetto a Vlahovic. Non ci sentiamo di fare nomi, Giuntoli non ha certamente bisogno dei nostri suggerimenti. Il mercato è appena cominciato, la Juventus, che ha già acquistato l'ottimo Weah, è attenta e vigile. Arriveranno calciatori funzionali, quanto costruito da Giuntoli a Napoli insegna.