Podcast

Mourinho e Conte i nemici giusti per il riscatto della Juve di Spalletti

Mourinho e Conte i nemici giusti per il riscatto della Juve di Spalletti TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 17:35Podcast
di Quintiliano Giampietro
Settimana fondamentale per la Juve: Spalletti affronterà il Benfica di Mourinho in Champions, poi il Napoli di Conte in campionato

La Juve è obbligata a rialzarsi dopo il ko di Cagliari e questa sarà una settimana importante: prima la sfida di Champions League contro il Benfica di Mourinho, poi lo scontro diretto con il Napoli targato Conte.

La Juve deve ritrovare subito la retta via dopo il tonfo di Cagliari, a dire il vero immeritato. Spalletti non ne ha fatto un dramma. Anzi, il tecnico toscano resta fedele alla sua convinzione: “Per me ora siamo sulla strada buona”. Lo ha detto nella serata dedicata a Vialli, in cui c'è stato anche l'abbraccio con John Elkann. L'operazione riscatto parte con il Benfica, squadra tutto sommato abbordabile, se non fosse per la presenza in panchina di di Mourinho. Il nemico storico della Signora, inutile ricordare le sceneggiate del portoghese. Restano famose le sue insinuazioni quando era alla guida dell'Inter. Riferendosi alla stampa, parlò di “Prostituzione intellettuale”, sugli arbitri fu celebre il gesto delle manette. Mou punzecchiò spesso anche Spalletti, quando a contendergli lo scudetto era la Roma di Lucio. Qualche anno più tardi tra i due ci fu una sorta di pace.

Una cosa è certa: per il mondo Juve Mourinho resta un nemico. Sportivo, s'intende. Inevitabile per chi è stato un'icona dell'Inter. Sulla cui panchina si è seduto anche Conte, vincendo peraltro uno scudetto. Un tradimento mai perdonato dal popolo bianconero. Ma come, proprio tu che sei stato simbolo da giocatore e artefice della rinascita post Calciopoli, vai ad allenare il nemico? “Sono un professionista”, la sintesi del pensiero di Antonio. Che la scorsa estate sembrava ad un passo dal ritorno, salvo poi restare al Napoli. Domenica avversario della Juve e squadra con cui Spalletti ha conquistato l'unico scudetto in Italia, prendendosi anche lui del traditorie dai tifosi partenopei. Una settimana fondamentale per i bianconeri. Prima bisogna ipotecare i playoff della Champions in corso, poi restare attaccati al treno che porta alla prossima. C'è da battere Benfica e Napoli, alias Mourinho e Conte. Quali migliori stimoli per la Juve di Spalletti?