Podcast

Ricca (consigliere Piemonte) a RBN: "Giustizia sportiva da diformare, la disparità di trattamento nei confronti della Juve è palese"

Ricca (consigliere Piemonte) a RBN: "Giustizia sportiva da diformare, la disparità di trattamento nei confronti della Juve è palese"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonio Vitiello
Ieri alle 18:26Podcast
di Alessio Tufano

Fabrizio Ricca, consigliere regionale in Piemonte, ha parlato oggi ai microfoni di Radio Bianconera della possibile riforma della giustizia sportiva: “Credo che la giustizia sportiva abbia dei grandi margini di miglioramento, e lo dico paragonandola alla giustizia ordinaria - spiega nel corso di "Cose di Calcio" - Quest'ultima si migliora ogni anno e si evolve, la giustizia sportiva e ferma ormai a qualche anno fa e ciò meriterebbe sicuramente una riflessione. Poi è chiaro che quando si parla di modifiche alla giustizia, che sia sportiva o ordinaria si aprono dei vasi di Pandora e a qualcuno farebbe sempre comodo mantenere lo status quo. Detto questo non ho dubbi riguardo una disparità di trattamento nei confronti della Juventus, a nessuna squadra sono mai stati tolti punti a campionato in corso con le modalità adottate per la Juve”.

Ricca parla poi della decisione di conferire a Jannik Sinner la cittadinanza di Torino e rivela che qualche anno fa avrebbe concesso questo riconoscimento ad Alessandro Del Piero: “Nel 2015 Del Piero rappresentava la torinesità nel mondo, nello stile e nel suo essere campione anche fuori dal campo, in quel momento poteva essere cittadino onorario. Io ho grande rispetto per Sinner e ieri in consiglio ho votato a favore della sua cittadinanza, ma dico anche che oggi Sinner rappresenta Torino nel mondo perchè si gioca a Torino, ma accanto a lui avrei dato la cittadinanza anche al presidente della Federazione Binaghi, che ha fatto sì che le ATP Finals si giocassero a Torino, ha dimostrato di credere nella città. Ma se le ATP Finals si sposteranno da un'altra parte, Sinner andrà a giocare altrove. Io vorrei invece conferire il sigillo civico sia alla Juventus che al Torino, perchè queste squadre davvero esportano per il mondo quella che è la torinesità”.

Ascolta l'intervento completo nel podcast allegato.